Statistiche browser: Internet Explorer è ancora il più diffuso

Il giornale The Huffington Post ha diffuso alcune notizie, statistiche e dati riguardanti l’utilizzo dei browser.

E’ emerso, innanzitutto, che (nonostante le notevoli perdite) è ancora il browser di casa Microsoft, Internet Explorer, a farsela da padroni tra i vari programmi di navigazione.

Pare che la percentuale di utilizzo di IE sia pari al 60% del mercato dei browser (c’è, però, anche chi estima che la quota si aggiri attorno al 50%).

Nonostante gli sforzi, nell’eliminare e contrastare l’utilizzo, di colossi del web quali Youtube ed altri, Internet Explorer 6 occupa ancora una fetta di mercato troppo ampia per le sue obsolete caratteristiche. L’ultima versione di Internet Explorer, IE8, occupa, invece, il 32% del mercato dei browser.

Mozilla Firefox, il primo vero antagonista del navigatore di Microsoft, è fermo al 23%. In costante crescita e avanzamento è, invece, il browser di Big G, Google Chrome, che ha acquisito una percentuale pari al 10%.

Inoltre, sull’articolo stesso dell’Huffington Post dal quale stiamo traendo le varie conclusioni e i vari dati, è stato proposto un sondaggio sull’utilizzo del browser; l’utenza del sito ha così risposto:

-Internet Explorer 13%

-Google Chrome 30%

-Mozilla Firefox 41%

-Safari  10%

-Opera Browser 3%

-Altri 0,7%

Alcune opinioni e considerazioni.

Questo sondaggio è evidentemente discordante con le statistiche rese note dal giornale stesso: è, a questo punto, scontato dire che la maggior parte dell’utenza è poco attenta e molto superlflua nella scelta del browser; l’utenza media, si potrebbe dire, è ancora ignorante su questa tematica, proprio perchè la maggiorparte considera, magari, il web solo nel basilare utilizzo di Facebook e Youtube, senza considerare aspetti influenti della navigazione quali la velocità, la sicurezza e la stabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *