Fiat Panda, un successo dal 1980

La city car di casa Fiat continua, tappa dopo tappa, a lasciare le sue tracce nella storia del mondo automobilistico con firma italiana.

Nel 2010 abbiamo festeggiato i 30 anni di questa auto sul mercato ed eccoci ora a parlare del nuovo modello, pronto per la vendita da fine Dicembre 2011.
Dopo aver superato con successo il suo trentesimo compleanno, la Panda continua a rinnovarsi con l’ultimo modello disponibile in tre allestimenti – Pop, Easy, Lounge – 10 colori tra cui scegliere per la carrozzeria, 9 diverse possibilità per gli interni e, copriruota e cerchi in lega da 14 e 15 pollici. Per quel che riguarda il motore abbiamo: 0.9 TwinAir Turbo con 85 CV a cui è abbinato lo Start & Stop di serie (nominato International Engine of the year 2011), turbodiesel 1.3 Multijet II con 75 CV e Start & Stop e benzina 1.2 Fire con 69 CV.

Anche nel mercato delle auto usate la ricerca dell’utilitaria Fiat non ha mostrato grossi cali, perché tra le Fiat usate la Panda per noi italiani non è solo un auto, ma molto di più. Si tratta della compagna che ci ha guidato ovunque per diversi anni, presente in tutte le nostre avventure. Nei suoi quasi 32 anni – che compirà a Marzo – ne abbiamo viste tante, la 4X4 che rimane nella storia con il record ottenuto nel 2004, quando due fuoristrada hanno raggiunto il campo-base avanzato dell’Everest a 5.200 metri.

Nel 1990 invece ricordiamo l’uscita di Elettra, la versione elettrica che pensa all’ambiente. Una delle primissime versioni di utilitaria in questa nuova veste.
Per il nuovo modello il listino prezzi parte da 10.200 Euro per il modello POP da 69 CV. Lunga 365 cm, larga 164 e alta 155, 5 porte può ospitare fino a 5 persone a bordo. Nel caso invece si voglia aumentare la capienza del bagagliaio, si possono abbassare i sedili posteriori portando la capienza da 225 litri a 870. Di serie ci sono 4 airbag, ABS e poggiatesta anteriori, alzacristalli anteriori elettrici, chiusura centralizzata e servosterzo elettrico. Il modello Easy prevede in più il telecomando per l’apertura delle porte, la radio con lettore CD/Mp3, poggiatesta posteriori e barre longitudinali sul tetto. Il modello Lounge aggiunge alla proposta il climatizzatore manuale, la possibilità di regolare in altezza il sedile del guidatore, fendinebbia e fasce paracolpi laterali.

Se siete alla ricerca di un’auto usata o nuova per la città, la Panda è sicuramente una delle opzioni da valutare prima di prendere una decisione sul vostro acquisto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here