Joey Ramone, in arrivo un album di inediti

Joey Ramone farà ritorno nei negozi di dischi: il prossimo 17 maggio verrà pubblicato un album contenente brani inediti che il leader dei Ramones aveva composto sia per la band sia nel corso della propria carriera solista, dopo lo scioglimento della formazione avvenuto nel 1996. Il disco si intitolerà “Ya Know?” e costituirà la seconda pubblicazione postuma dedicata alla rockstar.

“Ya know?” è stato infatti preceduto dalla raccolta postuma di brani “Don’t Worry About Me”, pubblicata a poca distanza dalla scomparsa del rocker, nel 2001. Morto a causa di un linfoma, Joey Ramone ha continuato a incidere e comporre brani fino ai suoi ultimi giorni, come dimostra il testo scritto su uno scontrino trovato dalla madre nell’appartamenti di Joey: diciassette di questi brani verranno ora riproposti all’interno dell’album di prossima uscita.

Tra le tracce contenute nel disco in arrivo, spicca una canzone già nota ai fan: “Waiting For That Railroad”, già eseguita dal vivo. I brani di “Ya Know?” sono stati composti e registrati durante il periodo di chemioterapia di Joey Ramone, segno che l’artista non aveva nessuna intenzione di abbandonare la musica, come sottolineato dal fratello.

Al progetto postumo hanno collaborato alcune personalità di spicco del panorama musicale internazionale: Ed Stasium e Jean Beauvoir hanno coinvolto, per la realizzazione di tracce strumentali aggiuntive, Joan Jett, Steven Van Zandt, l’ex collega Richie Ramone ed alcuni elementi dei Cheap-Trick e dei Dictators. La scelta dei produttori è ricaduta su musicisti che sono stati amici stretti di Joey Ramone nel corso della sua vita, per una interpretazione idealmente ancor più vicina alle intenzioni dell’artista punk.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here