Aakash 2: il tablet indiano da 40 dollari arriverà ad aprile 2012

Sul fronte dei tablet Android è ormai risaputo che si può acquistare un dispositivo per ogni fascia di prezzo e di funzionalità. Il top della gamma legata al s. o. mobile di Google prevede tra gli altri il device Asus Eee Pad Transformer Prime che offre un ottimo rapporto qualità/ prezzo visto che presenta il nuovissimo processore nVidia Tegra 3 quad core che è in grado di offrire prestazioni eccellenti. Inoltre è già disponibile l’ultima versione di Android, la 4.0 Ice Cream Sandwich.

Ovviamente, tablet come il Transformer Prime e simili anche se offrono davvero tanto sul lato hardware comportano una spesa sicuramente notevole che diversi utenti non vogliono affrontare. D’altronde, diciamo la verità, il tablet Android non è in grado di sopperire ad un vero computer dotato di un s. o. completo come Windows o una distribuzione Linux.

Sicuramente il discorso cambierà quando sui tablet arriverà la versione aggiornata di Windows 8 che aprirà altri orizzonti. Fatto sta che in India sarà possibile acquistare un tablet a soli 40 dollari: si tratta di Aakash 2, l’erede del primo modello del tablet indiano low cost che costava molto meno di 30 euro.

E quello che è più interessante è che la scheda tecnica pare ben fornita: il device è dotato di uno schermo da 7 pollici, processore single core Cortex A8 con frequenza di clock pari a 700 Mhz, memoria RAM da 256 MB, memoria interna da 2 GB espandibile grazie alla presenza di uno slot per schede microSD, batteria da 3200 mAh con un’autonomia dichiarata di 3 ore e il s. o. Android 2.3 Gingerbread.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here