Google guadagna più da iOS che da Android?

Una curiosa inchiesta condotta del giornale The Guardian ha messo in evidenza che Google genera più profitti grazie ad iOS che grazio al s. o. mobile proprietario Android. Questa notizia potrebbe sembrare un paradosso, ma già in passato avevamo parlato di una cosa simile.

Infatti, Microsoft guadagna più grazie alle vendite degli smartphone Android che dalle vendite dei suoi Windows Phone. Come si spiega questa insolita partnership che si sfidano in tribunale a colpi di brevetti? Nel caso di Microsoft, il colosso di Redmond percepisce una quota fissa per ogni smartphone Android venduto grazie ad accordi legati a questioni brevettuali. Questo tipo di accordo è stato raggiunto con High Tech Computer, con Samsung, con Acer, con Viewsonic e altri.

Ma i profitti che realizza Google grazie alla piattaforma iOS sono di tutt’altro genere. Infatti, tra Apple e Google non c’è alcun accordo economico legato a questioni brevettuali. Semplicemente la società di Mountain View ricava ingenti profitti grazie alla pubblicità che è contenuta nelle applicazioni usate dagli iPhone.

Tanto per iniziare, il motore di ricerca predefinito sul browser Safari è Google, ma poi potremo parlare di tanti altri servizi che piacciono tanto agli utenti sia Apple che Android. Che dire ad esempio di Youtube, la piattaforma video più sfruttata dagli utenti nel mondo? Inoltre, arrivano dei guadagni economici anche per quanto riguarda l’utilizzo delle famose Google Maps.

Considerando che secondo Google la società guadagna circa 10 dollari a smartphone Android venduto e che il numero di device venduti al mondo ammonta a circa 200 milioni di dollari, è chiaro che la parte mancante dei 2,5 miliardi dichiarati da Larry Page deve arrivare da altre fonti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here