Asus Padfone disponibile dal 20 aprile 2012?

Nella giornata dell’aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich per il device Transformer Pad TF101 3G arrivano buone notizie da Asus Taiwan che comunica la disponibilità di Asus Padfone a partire dal 20 aprile 2012 in Europa e la disponibilità al preordine in patria.

Dopo essersi fatto attendere per oltre un anno è quindi arrivato il momento per questo rivoluzionario device di debuttare sul mercato. Lo smartphone che si trasforma in un tablet è la soluzione ideale per chi ha bisogno di accedere ad Internet per effettuare operazioni che non siano solo il controllo della posta elettronica e degli account dei social network.

Attualmente Asus Padfone è l’unico dispositivo al mondo costruito in questo modo: lo smartphone viene agganciato ad uno schermo e quindi il tablet sfrutta l’hardware del telefono per essere operativo. Una caratteristica che oltre ad essere molto utile perché se non abbiamo bisogno del tablet possiamo comunque interagire con uno smartphone piuttosto potente.

Asus Padfone, infatti, è dotato di un processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 con frequenza di clock da 1.5 Ghz.

Ovviamente queste caratteristiche tecniche d’avanguardia comportano inevitabilmente un prezzo piuttosto elevato: le ultime indiscrezioni provenienti da Engadget parlano di un prezzo di 610 dollari solo per lo smartphone che diventano poi 850 se si acquista sia lo smartphone che il tablet, mentre se vogliamo anche la tastiera dock il prezzo arriva a 980 dollari.

Sicuramente al momento del debutto in commercio i prezzi saranno rivalutati, come accaduto di recente con lo smartphone HTC One X che è stato messo in vendita ad un prezzo inferiore di circa 100 euro rispetto a quello originale.