Nuova sezione all’interno del TorinoFilmLab 2012

Sorto nel 2008 grazie al Museo Nazionale del Cinema, alla Film Commission Torino Piemonte, e con il supporto del Torino Film Festival, il TorinoFilmLab è un laboratorio internazionale, per aiutare i talenti emergenti al loro primo e secondo lungometraggio. Per l’edizione 2012, la manifestazione sarà affiancata da AdaptLab, un corso avanzato per sceneggiatori professionisti e registi europei, che parteciperanno per sviluppare nuovi adattamenti letterari per il cinema. Il programma s’intitolerà “Dal libro allo schermo“.

AdaptLab è realizzato anche con la collaborazione di IBF – International Book Forum/Salone Internazionale del Libro, della società francese Initiative Film e della Fondazione per il libro, la musica e la cultura. I romanzi italiani scelti per essere trasformati in sceneggiature, nel corso di 3 workshop diretti da 2 tutor, sono 8, 4 thriller e 4 opere di narrativa varia. I partecipanti ad AdaptLab avranno inoltre il privilegio, di presentare il loro lavoro a un team di produttori internazionali e professionisti del settore provenienti da ogni parte del mondo, durante il Meeting Event finale del TorinoFilmLab, che si svolgerà dal 25 al 27 novembre 2012.

Le due story editor professioniste che si occuperanno di accompagnare i corsisti in questa avventura, sono Isabelle Fauvel (Francia), fondatrice di Initiative Film, ed Eva Svenstedt Ward (Svezia), Script Editor e Story Consultant per l’adattamento della trilogia “Millennium“, tratto dai romanzi di Stieg Larsson. A seguire, ecco a voi l’elenco delle opere letterarie destinate a diventare pellicole cinematografiche:

Categoria Thriller/Noir

RE DI BASTONI, IN PIEDI di Francesca Battistella, adattato da Raduca Durbaca (Romania). Storia di una cartomante e proprietaria della pensione “Casa Serena“, Maria Consiglia in arte Maricò, che finisce per predire la futura morte di don Cecè Tarallo. In seguito, la donna verrà a conoscenza di terribili fatti di sangue che la metteranno in serio pericolo…

IL PONTILE SUL LAGO di Marco Polillo, adattato da Lars Hubrich (Germania). Gennaro Vattuone, ex professore di latino e greco, è stato assassinato. Al vicecommissario Enea Zottìa, il compito di scoprire chi l’ha ucciso…

L’OMBRA DEL COMMISSARIO SENSI di Susanna Raule, adattato da Miguel Ibanez Monroy (Spagna). Storia di Ermanno Sensi, commissario a La Spezia, alle prese con fatti delittuosi al limite dell’ordinario…

LA LEGGE DI FONZI di Omar di Monopoli, adattato da Gaelle Denis (Francia). Nando Pentecoste detto “Manicomio“, ritorna a Monte Svevo, un tempo luogo simbolo dei feroci clan della Sacra Corona Unita. Qui, i fantasmi di un passato colmo di violenza e sangue, torneranno a tormentare Pentecoste, scatenando la sua furia vendicativa…

Categoria Narrativa generale

– L’AMORE IMPERFETTO di Irene Di Caccamo, adattato da Matija Radeljak (Croazia). Storia di Gioia, medico anestesista di Roma, accortasi improvvisamente di aspettare un bambino dall’uomo che amava, e che ora è deceduto portandosi nella tomba un segreto inconfessabile…

SCUSATE LA POLVERE di Elvira Seminara, adattato da Elizampetta Ilia-Georgiadou (Grecia). Coscienza è rimasta vedova a soli 44 anni. Mentre elabora il terribile lutto, viene a scoprire che il marito è morto con accanto un’altra donna. Chi era quella donna? E chi era veramente suo marito? Interrogativi che troveranno presto una risposta, grazie al suo nuovo ed originale fiuto investigativo…

LA BALLATA DELLE CANAGLIE di Enrico Remmert, adattato da Jakob Beckman (Svezia). Vittorio è entrato a pieno ritmo nel mondo del lavoro, organizzando imbrogli e raggiri di ogni tipo. Ora è pronto per compiere il grande salto: una mega truffa capace di renderlo ricchissimo in brevissimo tempo…

PALERMO SOLO di Philippe Fusaro, adattato da Laetitia Ricklin (Francia/Brasile). Storia di un nobile, condannato a morte dal capo di una cosca di Cosa Nostra, che nell’attesa dell’ incontro con il suo carnefice, s’innamora di una donna con il volto di Ava Gardner

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *