La Germania potrebbe boicottare gli europei in Ucraina

Angela Merkel ha avvisato il governo ucraino: se Yulia Timoshenko non verrà liberata, il governo tedesco boicotterà gli europei. La cancelliera ha esortato i suoi ministri, secondo il settimanale Der Spiegel, a disertare tutte le partite dei prossimi europei di calcio, che si terranno in Polonia e in Ucraina, in segno di protesta contro la detenzione della leader dell’opposizione democratica ucraina Yulia Timoshenko, in carcere da ottobre 2011.

La Timoshenko è da giorni in sciopero della fame e ha denunciato recentemente delle percosse subite in carcere. Per questo motivo la Merkel ha deciso di boicottare gli europei che inizieranno fra poco più di un mese in Ucraina. L’unica eccezione potrebbe essere la presenza del ministro degli Interni e dello Sport Hans Peter Friedrich, che ha dichiarato che potrebbe assistere all’incontro tra Germania e Olanda solo se gli verrà concesso di visitare la Timoshenko.

Oltre alla Merkel, anche il presidente del Bayern Monaco, Uil Hoeness, ha cercato di dare importanza al caso della leader democratica ucraina: il presidente ha invitato i giocatori della nazionale tedesca di calcio a prendere posizione a favore della Timoshenko, in difesa dei diritti umani. “So che i nostri giocatori sono particolarmente sensibili nei confronti di questi temi – ha dichiarato Hoeness – e sarebbe un grande gesto se sfruttassero la loro presenza al campionato europeo in Ucraina per criticare quanto sta accadendo nel Paese e prendere posizione a favore di chi lotta per la libertà e per la democrazia”. Il presidente auspica anche un intervento del presidente della Uefa, Michel Platini, perché condanni il trattamento che la Timoshenko sta subendo in carcere: “La decisione di svolgere gli Europei non solo in Polonia ma anche in Ucraina è stato un segno di buona volontà da parte della Uefa. Le autorità ucraine devono ora dimostrare di essere all’altezza dell’evento e delle aspettative ad esse legate”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here