IDC: Apple leader nel settore dei tablet grazie ad un brusco calo di Android

Se sul fronte degli smartphone Samsung è davvero fortissima grazie all’invidiabile successo dell’intera gamma Galaxy, sul fronte dei tablet non ce n’è per nessuno: è ancora una volta Apple la regina incontrastata del mercato. Tuttavia i dati messi in evidenza da parte di IDC mostrano che anche la società di Cupertino ha registrato un calo di vendite nel primo trimestre del 2012.

Anche i concorrenti Android accusano una perdita elevata quindi è il caso di dire che in generale nel 2012 si prevede una vendita totale di tablet inferiore a quella registrata nel 2011. Infatti, nello scorso trimestre sono state vendute 17,4 milioni di unità, 1,2 milioni al di sotto delle proiezioni di IDC per il trimestre.

Mentre IDC prevede un forte rallentamento stagionale del -34% rispetto al trimestre precedente (nel Q1 2011 sono state vendute 28,2 milioni di unità), il calo effettivo è stato del -38,4%.

Ma come si suol dire mal comune mezzo gaudio, infatti, Apple ha venduto 11,8 milioni di iPad nel corso del primo trimestre, in calo da 15,4 milioni di unità vendute nel quarto trimestre del 2011, ed è cresciuta a livello mondiale la sua quota di mercato dal 54,7% nel 4Q11 al 68% nel Q1 2012.

Amazon, la quale sembrava essere una rivale pericolosa di Apple grazie al secondo posto con il 16,8% del mercato relativo alle spedizioni di 4,8 milioni di Kindle Fire, nello scorso trimestre ha dovuto accontentarsi del 4%, cedendo il secondo posto a Samsung e scivolando al terzo posto. Seguono Lenovo al quarto posto e Barnes & Noble che si piazza in quinta posizione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here