Windows Phone: in Russia meglio di iPhone!

Windows Phone è un s. o. che in Europa e negli Stati Uniti sta facendo fatica a decollare ma sembra che la situazione sia davvero completamente diversa in altri paesi come la Russia dove ad esempio Windows Phone ha venduto più dispositivi rispetto agli iPhone nel primo trimestre del 2012.

La foto in evidenza mette in risalto una classifica che in Europa non si vede da anni: Symbian in prima posizione nel market share con il 37,8% tallonato da Android a quota 35,1% è un quadro ai limiti del surreale visto che il robottino verde è sempre più leader incontrastato a livello mondiale.

La Russia è un Paese in cui Nokia ha molto successo, anche se rispetto ad un anno fa l’ accelerata da parte di Samsung si è fatta sentire e ora il robottino verde si prepara al sorpasso di Symbian. Ma mentre i s. o. di Big G e di Nokia si spartiscono la leadership notiamo che in terza posizione si classifica Bada, il s. o. di Samsung che almeno in Italia è stato completamente snobbato a causa dell’inevitabile successo della linea Galaxy.

Al quarto posto con l’8,2% del market share troviamo Windows Phone che anche se di poco riesce a superare le vendite degli iPhone che si fermano a quota 7,3%.

Un quadro davvero confortante per Nokia visto che Symbian riesce a tenere a bada Android mentre Windows Phone supera iOS. Peccato però che il quadro messo in evidenza in Russia è diverso rispetto al resto del mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *