Meteo 15 luglio 2020: le previsioni per la giornata di oggi
Meteo 15 luglio 2020: le previsioni per la giornata di oggi

Meteo 15 luglio 2020: le previsioni per la giornata di oggi

Estate 2020 sottotono. Si conferma una settimana piuttosto movimentata. Vediamo il meteo per la giornata di oggi 15 luglio 2020.

Questa prima parte dell’estate 2020 si va confermando decisamente zoppicante, con alternanza di fasi stabili e relativamente calde, e fasi decisamente più fresche ed instabili,  anche con valori sotto la media. Sarà così specialmente da venerdì e per questo weekend, quando un vero e proprio ciclone nord atlantico attraverserà la nostra penisola da Nord a Sud. Vediamo i dettagli meteo per la giornata di oggi 15 luglio 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Poliziotto eroe salva la vita ad un neonato – VIDEO

Meteo 15 luglio 2020: i dettagli previsionali

Meteo 15 luglio 2020
Meteo 15 luglio 2020 (Pixabay)

Nord Ovest

Parzialmente nuvoloso al mattino con qualche isolato fenomeno su Ponente Ligure e Alpi marittime, più asciutto altrove. Al pomeriggio nubi compatte su Alpi e Piemonte con alcune piogge sparse, anche a carattere di rovescio. Temperature in nuova discesa. Venti deboli da ovest/nord ovest. Mar ligure poco mosso,  localmente mosso.

Nord Est

Nuvole al mattino su buona parte del settore, con schiarite anche ampie su Romagna, Emilia orientale e basso Veneto. Nel pomeriggio formazione di temporali lungo la cerchia alpina con possibili sconfinamenti sulle alte pianure nel tardo pomeriggio e prime ore della serata. Temperature in nuova leggera flessione.  Mare poco mosso o localmente mosso. Venti deboli da ovest, con locali rinforzi.

Centro

Giornata all’insegna della variabilità atmosferica con nubi più consistenti nel pomeriggio sui rilievi di Abruzzo e Lazio, dove non si esclude la possibilità di qualche isolato temporale. Qualche rovescio in serata sulle alte Marche. Temperature stazionarie con valori sui 30 gradi su Toscana e Lazio.  Mari poco mossi.

Sud e Isole Maggiori

Abbastanza soleggiato al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio possibile sviluppo di rovesci e temporali isolati su Murge baresi, Aspromonte e rilievi attorno all’Etna. In serata possibilità di qualche isolato temporale attorno allo stretto di Messina. Temperature in aumento con valori leggermente sopra ai 30 gradi nelle aree interne di Puglia,  Basilicata, Sicilia e Sardegna. Venti deboli da nord. Mari poco mossi o localmente mossi, specie il basso adriatico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Rete 5G, bandita Huawei dalla lista di fornitori nel Regno Unito