Meteo 4 agosto 2020: le previsioni per la giornata di oggi

Anticiclone africano ko. Intensa perturbazione temporalesca invade l’Italia. Il meteo per la giornata di oggi 4 agosto 2020.
La perturbazione atlantica che sta interessando il Nord Italia,  si va estendendo al centro ed in parte al Sud Italia con il suo carico di rovesci e temporali e un deciso calo delle temperature. Vediamo il meteo per la giornata di oggi 4 agosto 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Liguria: venduta per 10 milioni l’Isola di Gallinara. Chi l’ha comprata

Meteo 4 agosto 2020: i dettagli previsionali

Meteo 4 agosto 2020
Meteo 4 agosto 2020 (Getty Images)

Nord Ovest

Giornata all’insegna della spiccata variabile su tutto il settore con isolati piovaschi mattutini.  Nel pomeriggio graduale miglioramento ad iniziare dai settori più occidentali. Ventilazione molto sostenuta da ovest/nord ovest con il mar ligure che risulterà da molto mosso a localmente agitato. Temperature in ulteriore lieve calo con valori mediamente sui 25 gradi in pianura padana nel pomeriggio.

Nord Est

Molte nubi per l’ intero arco della giornata con la possibilità di rovesci e temporali un po’ si tutto il settore. I fenomeni saranno più consistenti sull’Emilia-Romagna dove potranno risultare, specialmente nel pomeriggio,  di forte intensità.  Temperature in ulteriore diminuzione con valori anche al di sotto della media del periodo. Ventilazione intensa dai quadranti occidentali e mar adriatico molto mosso o localmente agitato a largo.

Centro

Nuvolosità variabile al mattino su Toscana, Umbria e Marche con isolati piovaschi, più probabile altrove. Nel pomeriggio aumento dell’ instabilità su Umbria e Marche con temporali anche di forte intensità.  Alcuni rovesci si svilupperanno anche sul resto delle zone appenniniche. Peggioramento in serata su coste laziali e toscane con rovesci e temporali a macchia di leopardo.  Temperature in diminuzione di 5/6 gradi. Ventilazione in deciso rinforzo da ponente. Mar Tirreno molto mosso o localmente agitato, mar adriatico poco mosso sotto costa molto mosso a largo.

Sud e Isole Maggiori

Poco nuvoloso al mattino sulla Sardegna, sereno sulle altre regioni. Al pomeriggio sviluppo di qualche isolato temporale su Appennino centrale e Puglia centrale.  In serata peggiora su Campania e Basilicata tirrenica con la possibilità di qualche isolato temporale. Temperature in graduale diminuzione a partire dai settori più occidentali. E’ ancora molto caldo su Puglia salentina, Calabria Jonica e Sicilia orientale con valori attorno ai 36 gradi. Ventilazione in rinforzo da ponente.  Mar Tirreno molto mosso sopratutto nel tratto tea Sardegna e Lazio, mosso sul resto del settore. Mar adriatico e Jonio poco mosso sotto costa,  mosso a largo.