Meteo 5 agosto 2020: le previsioni per la giornata di oggi

Anticiclone africano ko anche sul resto d’Italia. Rovesci e temporali in marcia verso il centro sud. Le previsioni per la giornata di oggi 5 agosto 2020.

L’avanzata della perturbazione verso le regioni centro meridionali, porrà la parola fine a questa lunga ed intensa ondata di calore. Rovesci e temporali interesseranno molte aree delle nostre zone centro meridionali, con associato un cospicuo abbassamento delle temperature. Vediamo nel dettaglio il meteo per la giornata di oggi 5 agosto 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Naufraghi su un isolotto deserto: salvi con un SOS sulla sabbia – Video

Meteo 5 agosto 2020: i dettagli previsionali

Meteo 5 agosto 2020
Meteo 5 agosto 2020 (Getty Images)

Nord Ovest

Tempo in miglioramento con ultimi annuvolamenti irregolari. Sole più diffuso dal pomeriggio. Temperature stazionarie su valori decisamente gradevoli, con massime comprese tra 24 e 27 gradi. Mar ligure mosso o molto mosso. Ventilazione sostenuta da nord.

Nord Est

Nuvole al mattino su tutto il settore,  più compatte sulla Romagna associate a rovesci e temporali. Nel pomeriggio nubi in allontanamento
con sole più diffuso. Temperature stazionarie su valori molto gradevoli. Massime comprese tra 24 e 28 gradi. Mar adriatico mosso o molto mosso. Ventilazione sostenuta da nord/ nord ovest.

Centro

Molto nuvoloso al mattino sul versante adriatico dalle Marche al Molise, con rovesci e temporali in marcia da nord verso sud. Più soleggiato altrove. Nel pomeriggio ancora rovesci e temporali su basse Marche, Abruzzo, Molise e basso Lazio. Temperature in sensibile diminuzione specialmente sul versante adriatico interessato dai fenomeni. Massime comprese tra 23 e 29 gradi. Mari generalmente mossi o molto mossi. Ventilazione sostenuta di maestrale con rinforzi nelle aree temporalesche.

Sud e Isole Maggiori

Molto nuvoloso al mattino sulla Campania con acquazzoni e temporali soprattutto sulle aree costiere delle province di Napoli e Salerno. Più soleggiato altrove.  Nel pomeriggio possibile sviluppo di rovesci e temporali anche molto forti su Basilicata,  Puglia e Calabria interna. Più soleggiato sulle due Isole Maggiori,  con velature in transito sulla Sardegna. Temperature in sensibile diminuzione con valori compresi tra 24 e 29 gradi. Mari molto mossi e ventilazione piuttosto sostenuta da ovest/nord ovest.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Elon Musk, l’Egitto chiede prove sulla storia degli alieni