Meteo 10 agosto 2020: le previsioni per la giornata di oggi

Dominio anticiclonico. Caldo da solleone su tutta la penisola. Vediamo le previsioni meteo per la giornata di oggi 10 agosto 2020.

La nuova settimana si apre in compagnia di un robusto campo anticiclonico che garantisce tempo stabile e soleggiato su tutta la penisola. Il caldo diventerà via via più intenso e a tratti insopportabile se unito all’elevato tasso di umidità. Il meteo della giornata di oggi 10 agosto 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Tucson Prime: il primo cane che vende automobili

Meteo 10 agosto 2020: i dettagli previsionali

Meteo 10 agosto 2020
Meteo 10 agosto 2020 (Getty Images)

Nord Ovest

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino su tutto il settore. Nel pomeriggio formazione di temporali lungo la cerchia alpina a causa di infiltrazioni di aria più fresca in alta quota. Migliora in serata. Temperature in ulteriore lieve aumento con punte fino a 35 gradi tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Ventilazione debole di direzione variabile, di brezza lungo le coste liguri. Mar ligure quasi calmo.

Nord Est

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino su tutto il settore. Nel pomeriggio possibile sviluppo di rovesci e temporali su Alpi e Prealpi con parzialmente interessamento delle alte pianure in prima serata. Temperature in lieve aumento con picchi fino a 36 gradi tra basso Veneto ed Emilia-Romagna. Ventilazione debole di direzione variabile,  di brezza lungo le coste adriatiche. Mar Adriatico calmo.

Centro

Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque per l’ intero arco della giornata. Solo nel pomeriggio sui rilievi più interni di Abruzzo e basso Lazio ci saranno degli addensamenti che occasionalmente potranno dar luogo ad isolati acquazzoni.  Temperature in lieve ulteriore aumento con picchi fino a 38 gradi su Toscana e Lazio, leggermente più contenute altrove.

Sud e Isole Maggiori

Cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio addensamenti nuvolosi sui rilievi più interni della Basilicata,  della Campania e della Calabria, con la possibilità di qualche isolato temporale sui rilievi della Basilicata sud occidentale, del Cilento e sulla Sila. Temperature in aumento con valori attorno ai 33 gradi su pianure campane, punte fino a 35 gradi nell’interno della Sardegna. Ventilazione debole di direzione variabile su tutte le regioni, di brezza lungo le coste. Mari calmi o poco mossi, leggermente mosso il Canale d’Otranto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Grecia, gravissima alluvione sulle isole: ci sono delle vittime