Meteo 11 agosto 2020: le previsioni per la giornata di oggi

Anticiclone padrone dell’ Italia. Sole e caldo, ma con qualche nota instabile. Vediamo le previsioni meteo per la giornata di oggi 11 agosto 2020.

L’anticiclone garantisce una bella giornata di sole con temperature pienamente estive anche per martedì 11 agosto, settimana del grande esodo dei vacanzieri. Il sole sarà assoluto protagonista della scena meteorologica italiana,  anche se ci sarà qualche temporale in più,  specie in montagna. Vediamo i dettagli meteo per la giornata di oggi 11 agosto 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Tucson Prime: il primo cane che vende automobili

Meteo 11 agosto 2020: i dettagli previsionali

Meteo 11 agosto 2020
Meteo 11 agosto 2020 (Getty Images)

Nord Ovest

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, sulla Liguria un pò di nubi basse sulla costa,  ma in dissolvimento nel corso già della mattinata. Nel pomeriggio possibile sviluppo di rovesci e temporali lungo la cerchia alpina a causa di aria più fresca in arrivo dal vicino Oceano Atlantico. Temperature stazionarie o in lieve calo nelle aree interessate dai fenomeni più consistenti,  valori comunque ancora molto elevati sulle pianure con picchi fino a 35 gradi tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale.Ventilazione debole di direzione variabile,  di brezza lungo le coste liguri. Mar ligure quasi calmo o poco mosso.

Nord Est

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio formazione di temporali lungo la cerchia alpina e Prealpina a causa di infiltrazioni fresche e instabili provenienti dal vicino Oceano Atlantico. Tra pomeriggio e sera possibilità di qualche isolato temporale sulle pianure adiacenti alle Alpi, in successivo rapido dissolvimento entro sera. Temperature in lieve calo nelle aree interessate dai fenomeni più consistenti, stazionarie altrove. Ventilazione debole di direzione variabile, di brezza lungo le coste adriatiche. Mar Adriatico calmo o poco mosso.

Centro

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di qualche isolato temporale di calore tra i rilievi più interni della Toscana, sull’Umbria e sul Lazio,  in successivo diradamento entro la serata. Temperature in lieve calo,  ma picchi tra i 35 e 37 gradi tra
Toscana e Lazio,  33 e 34 gradi altrove. Ventilazione debole di direzione variabile,  di brezza lungo le coste. Mari generalmente calmi o poco mossi.

Sud e Isole Maggiori

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio addensamenti nuvolosi sui rilievi più interni della Basilicata e della Calabria,  con possibili rovesci e temporali su Cilento, Basilicata tirrenica e Sila. Temperature in lieve aumento con valori attorno ai 34 gradi su Campania e Puglia, punte fino a 36 gradi sulla Sardegna. Ventilazione debole di direzione variabile,  di brezza lungo le coste. Mari calmi o poco mossi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Instagram censura la foto di una modella nera: che polemica!