Meteo 18 agosto 2020: le previsioni per la giornata di oggi

Crepe evidenti nel muro anticiclonico. Giornata più variabile con possibili acquazzoni. Vediamo le previsioni meteo per la giornata di oggi 18 agosto 2020.

Un temporaneo cedimento dell’alta pressione permetterà il transito di nubi irregolari sulla nostra penisola, in modo particolare al centro nord. Tale situazione permetterà l’accentuarsi di moderata instabilità nelle ore pomeridiane soprattutto sulle aree interne delle regioni centro settentrionali ed in parte su quelle meridionali. Ci sarà anche una modesta rinfrescata, soprattutto nelle zone interessate da fenomeni temporaleschi più consistenti. Vediamo nel dettaglio il meteo per la giornata di oggi 18 agosto 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Salvini contro il Corriere della Sera: “Fa allarmismo inutile”

Meteo 18 agosto 2020: i dettagli previsionali

Meteo 18 agosto 2020
Meteo 18 agosto 2020 (Getty Images)

Nord Ovest

Da poco a parzialmente nuvoloso al mattino sul basso Piemonte e la Liguria con la possibilità di qualche isolato piovasco tra le due regioni, più soleggiato sul resto del settore. Nel pomeriggio tempo in miglioramento con sole prevalente. Temperature in leggera flessione. Ventilazione abbastanza sostenuta sulla Liguria di ponente con il mare che risulterà mosso o molto mosso.

Nord Est

Cielo irregolarmente nuvoloso con alcuni rovesci e temporali a macchia di leopardo un po’ su tutto il settore. Nel pomeriggio ancora possibili
acquazzoni, segnatamente sulla Romagna, graduale miglioramento altrove. Temperature in diminuzione con ventilazione in intensificazione da ponente. Mosso l’ Adriatico.

Centro

Nuvolosità variabile al mattino sul versante adriatico dell’ Appennino, più sole sul versante tirrenico. Nel pomeriggio possibile sviluppo di rovesci e temporali su tutto il settore orientale dell’ Appennino con locali sconfinamenti su coste e pianure del versante adriatico. Temperature in diminuzione,  più sensibile lungo le regioni del versante adriatico. Mari generalmente mossi.

Sud e Isole Maggiori

Al mattino abbastanza soleggiato un po’ ovunque. Nel pomeriggio si accende una moderata instabilità lungo il versante orientale dell’Appennino con la possibilità di qualche isolato temporale. Possibili sconfinamenti in Puglia,  dove alcuni temporali potrebbero assumere carattere di forte intensità. Ventilazione in rinforzo dai quadranti occidentali. Temperature in diminuzione, ma con valori ancora piuttosto elevati, specialmente sulle zone joniche e le due Isole Maggiori. Mari mossi, specialmente il basso Tirreno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Autogrill lancia la nuova misura anti Covid-19: cos’è Click&Good