Meteo 28 agosto 2020: le previsioni per la giornata di oggi

Ultima intensa ondata di caldo africano, dal weekend piogge autunnali. Caldo intenso al centro sud, temporali al Nord. Vediamo il meteo per la giornata di oggi 28 agosto 2020.

Si rinforza ulteriormente l’ anticiclone africano al centro sud, garantendo tempo stabile, soleggiato e molto caldo. Temporali invece al nord, a causa del transito di una perturbazione temporalesca in arrivo dalla Francia. Vediamo nel dettaglio il meteo per la giornata di oggi 28 agosto 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Il balayage è il must trend della moda capelli: il colore di Emma Marrone

Meteo 28 agosto 2020: i dettagli previsionali

Meteo 28 agosto 2020
Meteo 28 agosto 2020 (Getty Images)

Nord Ovest

Irregolarmente nuvoloso al mattino su tutto il settore, con primi rovesci a macchia di leopardo tra Piemonte,  Valle d’Aosta e Lombardia occidentale, asciutto sulla Liguria. Nel pomeriggio aumenta ulteriormente l’ instabilità con rischio di rovesci e temporali ovunque,
eccetto sulla Liguria, dove il sole avrà la meglio sulle nuvole. Attenzione a possibili fenomeni di forte intensità, specie sulla Lombardia, con rischio di violenti nubifragi , grandinate e colpi di vento. Temperature in diminuzione, più sensibile sulle aree interessate dai fenomeni più consistenti. Ventilazione debole proveniente da sud. Mar ligure da poco mosso a mosso.

Nord Est

Irregolarmente nuvoloso al mattino su Trentino Alto Adige e Alpi Venete, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio possibile sviluppo di rovesci e temporali su Alpi e Prealpi con possibili sconfinamenti sulle alte pianure e sull’Emilia-Romagna. Temperature in lieve calo nelle aree interessate dai fenomeni più consistenti,  stazionarie altrove. Venti deboli da sud. Mar adriatico poco mosso.

Centro

Giornata nel complesso soleggiata, con qualche velatura di passaggio sulle aree tirreniche. Temperature in lieve aumento con valori prossimi ai 35 gradi tra Lazio e Toscana, fino a 33 gradi altrove. Venti deboli da sud. Mari quasi calmi o poco mossi.

Sud e Isole Maggiori

Tempo ampiamente soleggiato su tutto il settore con appena qualche velatura sulla Sardegna. Temperature in aumento,  con valori attorno ai
35 gradi sulla Puglia,  interno di Sardegna e Sicilia. Venti deboli a regime di brezza lungo le coste,  mari poco mossi o quasi calmi.