Meteo 29 agosto 2020: le previsioni per la giornata di oggi

La rottura estiva è servita. Ultimo weekend di agosto in compagnia dell’ombrello. Le previsioni meteo per la giornata di oggi 29 agosto 2020.
Un’intensa perturbazione atlantica raggiungerà in maniera decisa le nostre regioni settentrionali, dove sono attesi rovesci e temporali a tratti molto forti,  insieme ad un deciso calo delle temperature. Ancora in attesa le nostre regioni centro meridionali, che al contrario, sperimenteranno un colpo di coda estivo con tanto sole e temperature molto elevate. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la giornata di oggi 29 agosto 2020.

Meteo 29 agosto 2020: i dettagli previsionali

  Meteo 29 agosto 2020
Meteo 29 agosto 2020 (Getty Images)

Nord Ovest

Molto nuvoloso sin dal mattino con rovesci e temporali un po’ su tutto il settore. Nel pomeriggio i fenomeni andranno ulteriormente ad
intensificarsi e diverranno a tratti violenti e persistenti, soprattutto sulla Lombardia settore alpino e pre alpino. Temperature in diminuzione con massime che difficilmente raggiungeranno i 24 gradi. Ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali,  con il mar ligureche risulterà mosso o molto mosso.

Nord Est

Nubi composti sin dal mattino con i primi rovesci e temporali sui settori occidentali, in rapida estensione alla restante parte del territorio. Fenomeni localmente di forte intensità su Trentino Alto Adige e settore alpino in generale,  più deboli sulla Romagna. Temperature in calo con valori attorno ai 25 gradi. Ventilazione in rinforzo da sud e mar adriatico mosso.

Centro

Cielo parzialmente nuvoloso al mattino sull’alta Toscana, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio possibile sviluppo di rovesci e temporali su alta Toscana e zone interne di Umbria e Marche,  ma solo occasionalmente. Temperature stazionarie su valori pienamente estivi. Massime fino a 35 gradi sul versante adriatico raggiunto da venti di scirocco. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Sud e Isole Maggiori

Giornata soleggiata e molto calda sin dal mattino. Un po’ di nuvolosità alta e stratificata in transito sulla Sardegna. Temperature in ulteriore
lieve aumento con valori attorno ai 38 gradi sulla Puglia e sulla Basilicata orientale, leggermente più contenute altrove. Mari mossi o molto mossi, soprattutto il canale di Sicilia e il mar di Sardegna, a causa di una ventilazione a tratti sostenuta da scirocco.