Meteo 6 settembre 2020: le previsioni per la giornata di oggi

Sole al Centro Sud, nubi e temporali al Nord. Pressione in calo al Nord, per l’arrivo di una perturbazione atlantica. Le previsioni meteo per la giornata di oggi 6 settembre 2020.
Giornata ampiamente soleggiata al centro sud con sole prevalente e temperature tipiche di fine estate,  con valori in alcuni casi anche prossimi ai 30 gradi. Nubi in aumento invece al Nord,  per l’approssimarsi di una perturbazione atlantica la quale darà i suoi effetti a partire dal pomeriggio a suon di rovesci e temporali. Entriamo nei dettagli previsionali. Vediamo le previsioni meteo per la giornata di oggi 6 settembre 2020.

Meteo 6 settembre 2020: i dettagli previsionali

Meteo 6 settembre 2020
Meteo 6 settembre 2020 (Getty Images)

Nord Ovest

Mattinata nel complesso tranquilla, con un po’ di nubi solo sulle Alpi più occidentali e sulle coste liguri. Nel pomeriggio aumento delle nubi
e dell’instabilità lungo la cerchia alpina con rovesci e temporali a macchia di leopardo. In serata ulteriore peggioramento che si estenderà a tutto il settore con temporali anche di forte intensità. Temperature in calo a partire dalla sera. Ventilazione debole dai quadranti sud occidentali. Mar Ligure poco mosso, ma con moto ondoso in aumento.

Nord Est

Inizialmente il tempo sarà stabile e soleggiato con temperature massime fino a 30 gradi tra Emilia-Romagna e Veneto. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali su Alpi e Prealpi con possibili sconfinamenti sulle alte pianure specie in serata. Ventilazione debole di direzione variabile. Mar adriatico quasi calmo o poco mosso,  ma con moto ondoso in aumento dalla serata.

Centro

Giornata estiva con caldo moderato e senza eccessi. Le temperature,  infatti,  sono previste in aumento con valori attorno ai 30 gradi su Lazio e Toscana, fino a 28/29 gradi altrove. Ventilazione debole di direzione variabile,  di brezza lungo le coste. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.

Sud e Isole Maggiori

Bella giornata di sole con temperature in aumento con valori attorno ai 30 gradi un po’ su tutte le regioni. Ventilazione debole di direzione
variabile, di brezza lungo le coste. In serata nubi in aumento sulla Sardegna,  con ventilazione in arrivo da libeccio e mare che tenderà a divenire mosso. Calmi in generale per tutta la giornata gli altri bacini.