Meteo 10 settembre 2020: le previsioni per la giornata di oggi

Settembre si traveste da solleone. Sole e caldo su buona parte del centro Sud, temporali sulla Sardegna e al Nord Ovest. Vediamo il meteo del 10 settembre 2020.
Ulteriore consolidamento di una robusta cellula anticiclonica, soprattutto sulle regioni meridionali e centrali, con il sole e il caldo che saranno assoluti protagonisti della scena meteorologica. discorso diverso per la Sardegna e il Nord Ovest, dove l’avvicinarsi di una goccia fredda, ossia un piccolo vortice depressionario carico di aria fresca in quota, sarà causa di rovesci e temporali piuttosto diffusi e anche di forte intensità. Vediamo nel dettaglio il meteo di oggi 10 settembre 2020.

Meteo 10 settembre 2020: i dettagli previsionali

Meteo 10 settembre 2020
Meteo 10 settembre 2020 (Pixabay)

Nord Ovest

Nubi al mattino sulla Liguria e il basso Piemonte, più soleggiato sulle restanti zone del settore. Nel pomeriggio e soprattutto in serata ulteriore aumento della nuvolosità con l’arrivo di rovesci e temporali sulla Liguria, il Piemonte e marginalmente la Valle d’Aosta e la Lombardia occidentale. temperature in leggera flessione sulla Liguria ed il Piemonte, stazionarie altrove. Ventilazione generalmente debole dai quadranti occidentali. mar ligure generalmente poco mosso o localmente mosso.

Nord Est

Mattinata sostanzialmente stabile e soleggiata su buona parte del settore, con solo qualche nube sul settore alpino e l’Emilia occidentale. nel pomeriggio sviluppo di alcuni rovesci e temporali sul settore alpino e sull’Emilia occidentale, con locali sconfinamenti entro sera sulle alte pianure. temperare stazionarie su valori leggermente al di sopra della media del periodo. ventilazione debole di direzione variabile. Poco mosso l’alto adriatico.

Centro

Nubi al mattino su Toscana e alto Lazio, sereno altrove. Nel pomeriggio sviluppo di isolati temporali sulle arre interne che si affacciano sul Tirreno di Lazio e Toscana, in miglioramento in serata. Ventilazione debole dai quadranti occidentali sul versante tirrenico, debole di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste. Temperature stazionarie su valori prossimi ai 30 gradi, mari generalmente poco mossi.

Sud e Isole Maggiori

Molte nubi in Sardegna al mattino con i primi rovesci a partire dal cagliaritano, sereno o poco nuvoloso sul resto del Sud e della Sicilia. nel pomeriggio molti temporali a spasso per la Sardegna e in maniera più isolato nelle zone interne della Sicilia, tiene il bel tempo sul Sud peninsulare. In serata temporali di forte intensità nel nord della Sardegna, sereno sulla Sicilia e sul resto del Sud peninsulare. Ventilazione debole occidentale sulla sardegna, ove il rispettivo mare risulterà mosso, debole di direzione variabile altrove con mari poco mossi o quasi calmi. temperature i calo sulla sardegna, in leggero rialzo altrove con caldo intenso sulla Puglia, Basilicata interna e Campania ove si potranno raggiungere punte fino a 31/32 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Covid, arriva tampone espresso: risultato in 3 minuti