Meteo 13 settembre 2020: le previsioni per la giornata di oggi

Una domenica da solleone. Ulteriore rinforzo dell’anticiclone subtropicale. Vediamo il meteo per la giornata di oggi 13 settembre 2020.
Si vanno definitivamente attenuando gli effetti del vortice depressionario che in settimana ha fatto sentire i suoi effetti al Nord Ovest e sulle due Isole Maggiori a suon di rovesci e temporali. Subito ne approfitterà un campo di alta pressione di origine subtropicale che determinerà giornate calde e pienamente assolate. Vediamo nel dettaglio il meteo per la giornata di oggi 13 settembre 2020.

 POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Belgio, Delphine Boel è figlia di Alberto II: ora vuole essere principessa

Meteo 13 settembre 2020: i dettagli previsionali

Meteo 13 settembre 2020
Meteo 13 settembre 2020 (Pixabay)

Nord Ovest

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino su tutto il settore. Nel pomeriggio qualche innocuo annuvolamento sulle Alpi, ma con scarsa probabilità di qualche isolato temporale. Temperature in ulteriore lieve aumento con valori attorno ai 30 gradi su buona parte dell’ area padana. Ventilazione debole di direzione variabile,  di brezza lungo le coste liguri. Mar ligure quasi calmo o poco mosso.

Nord Est

Bella giornata di sole con su tutto il settore con temperature in aumento con valori attorno ai 31/32 e punte fino a 33 gradi sulla pianura emiliana dove si farà sentire l’afa. Ventilazione debole di direzione variabile, di brezza lungo le coste adriatiche. Mar adriatico poco mosso o quasi calmo.

Centro

Cieli pressoché quasi completamente sgombri da nubi significative. Nel pomeriggio qualche innocuo annuvolamento sulle aree appenniniche, ma senza conseguenze. Temperature in aumento con caldo afoso lungo le coste, punte fino a 33 gradi tra Toscana e Lazio, leggermente più contenute altrove. Ventilazione debole di direzione variabile, di brezza lungo le coste. Mari quasi calmi o poco mossi.

Sud e Isole Maggiori

Un po’ di nuvolosità variabile al mattino tra Sicilia e bassa Calabria, sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità con la possibilità di rovesci e temporali sulla Sicilia centro occidentale, e le zone interne della Calabria meridionale, qualche annuvolamento su zone interne sarde e della Basilicata. Temperature in aumento deciso sulla Sardegna, stazionarie altrove e su valori estivi,  con punte fino a 32/ 33 gradi su zone interne di Puglia, Campania e Basilicata. Ventilazione debole o moderata da maestrale sulla Puglia, più debole settentrionale altrove. Mari generalmente poco mossi il canale di Sicilia e il mar di Sardegna, mosso il basso adriatico, poco mosso o quasi calmo l’alto Jonio.