Meteo 17 settembre 2020: le previsioni per la giornata

Italia divisa meteorologicamente in due. Alta pressione al centro Nord, bassa pressione all’estremo Sud. Il meteo per la giornata di oggi 17 settembre 2020.

Il meteo del 17 settembre 2020 vede l’Italia appare divisa in due distinte situazioni, ossia: sole e caldo al centro nord, nubi e alcune precipitazioni al Sud. La causa di questa situazione è da attribuire alla formazione di un profondo vortice di bassa pressione sullo Jonio, che nel suo spostamento verso nord est lambirà la Calabria e la Sicilia orientale, dall’altra la presenza di un robusto campo anticiclonico centrato sulla Mitteleuropea che influenza il tempo sulle nostre regioni centro settentrionali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Vaccino Covid in Italia: quando arriveranno le prime dosi

I dettagli previsionali

Meteo 17 settembre 2020
Meteo 17 settembre 2020 (Pixabay)

Nord Ovest

Cielo abbastanza sgombro da nubi significative al mattino su tutto il settore. Nel pomeriggio moderato aumento della nuvolosità su tutto il settore alpino, ma eventuali rovesci si manterranno al di là del confine italiano. Temperature stazionarie su valori pienamente estivi con punte fino a 30/31 gradi. Ventilazione debole a tratti moderata da nord est. Mar ligure generalmente mosso.

Nord Est

Cielo poco nuvoloso al mattino su tutto il settore. Nel pomeriggio moderato aumento della nuvolosità sul settore alpino e pre-alpino con la possibilità di qualche isolato temporale sui rilievi di Trentino Alto Adige, e Friuli Venezia Giulia. Temperature stazionarie su valori
pienamente estivi con massime fino a 33 gradi sull’Emilia-Romagna. Ventilazione debole a tratti moderata da nord est. Mosso l’alto adriatico.

Centro

Leggere velature in transito al mattino su basso Lazio e Abruzzo. Nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità con la possibilità di qualche isolato temporale su Abruzzo, Umbria e Lazio. Temperature stazionarie su valori pienamente estivi con punte fino a 32 gradi su Lazio e Toscana. Ventilazione debole a tratti moderata da nord est. Mari generalmente mossi.

Sud e Isole Maggiori

Molte nubi al mattino su Calabria e Sicilia con precipitazioni sparse anche di moderata intensità, nubi irregolari sul resto del Sud eccetto sulla Sardegna. Nel pomeriggio residui fenomeni in Calabria e formazione di qualche isolato temporale sui rilievi appenninici peninsulari. In serata migliora ovunque eccetto sullo stretto di Messina interessato da residui fenomeni. Temperature in generale calo con valori comunque nella media del periodo. Ventilazione moderata a tratti forte sul mar Jonio. Mari generalmente mossi localmente molto mosso il mar Jonio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Covid, Briatore si sfoga: “Governo ha chiuso discoteche di destra”