4 ricette gustose a base di quinoa!

Ricette quinoa
Ricette quinoa

La quinoa non è solamente un alimento prelibato e ricco di valide proprietà nutritive. È altresì uno pseudo-cereale che potete utilizzare in tantissimi modi all’interno della vostra cucina, preparando delle ricette che avranno il duplice merito di creare dei piatti gustosissimi e molto validi sotto il profilo del contributo al benessere del vostro organismo.

Ma quali sono le migliori ricette a base di quinoa? Validi suggerimenti ci vengono proposti dal sito Inran.it, fonte sempre affidabile sul tema alimentazione.

Abbiamo scelto di individuarne e di commentarne 4, che potete facilmente ricreare in pochi minuti a casa vostra, per il vostro piacere e quello dei vostri cari!

Paella alla quinoa

Cominciamo con la ricetta della paella alla quinoa. In questo senso, la quinoa potrà essere utilizzata al posto del riso per la preparazione di questo tradizionale piatto iberico, molto diffuso anche qui da noi.

Se dunque volete ottenere una buona paella completamente vegetale a base di quinoa, procuratevi come ingredienti 300 grammi di quinoa, 40 grammi di piselli lessati, olio extravergine di oliva, sale marino grosso, curcuma in polvere, 3 spicchi di aglio, 2 peperoni rossi, 2 zucchine e 1 cipolla.

Fatto ciò, procedete a lessare la quinoa in acqua bollente salata, pari a circa un triplo del suo volume, e aggiungete due cucchiaini di curcuma in polvere. Attendete dunque la “maturazione” dei tempi di cottura, che potrebbero variare tra 10 e 15 minuti.

Quindi, tagliate a tocchetti gli ortaggi che avete sopra recuperato, cuoceteli in padella con un filo di olio extravergine di oliva (senza esagerare), unite i piselli lessati e la quinoa cotta e scolata. Mescolate il tutto, fate saltare in padella, e servite!

Quinoa al limone e zenzero

Lo zenzero si è da anni affermato con prepotenza all’interno delle nostre abitudini alimentari. Perché allora non approfittarne e sfoggiare una bella ricetta che possa unire le sue proprietà benefiche a quelle della quinoa e del limone?

Per preparare questo prelibato piatto, procuratevi 200 grammi di quinoa, 100 grammi di riso integrale, 50 grammi di ceci lessati, prezzemolo tritato, scorza e succo di limone, olive verdi, zenzero in polvere, sale marino grosso e olio extravergine di oliva.

La preparazione è davvero molto semplice. Procedete con il lessare separatamente il riso e la quinoa in acqua salata, scolate e unite i due ingredienti in un’unica pentola, condendo immediatamente con dell’olio extravergine di oliva. Mescolate il tutto, unite i ceci, i pomodorini tagliati a metà, un cucchiaio di prezzemolo tritato, due cucchiai di scorza di limone grattugiata.

Aggiungete infine un cucchiaino di zenzero in polvere e buon appetito!

Insalata alla quinoa

Un altro piatto gustoso e facile da preparare – ideale anche per prepararsi con gusto alla bella stagione estiva con un alimento da portare con se al mare o in ufficio – è l’insalata alla quinoa.

Gli ingredienti sono semplici e facilmente personalizzabili: a 150 grammi di quinoa potete infatti aggiungere gli ortaggi che preferite, come le carote o le zucchine, o ancora olive, cetrioli, e tanto altro.

La preparazione è altrettanto semplice. Procedete con il lessare la quinoa in acqua salata, come abbiamo già visto per le altre ricette. Quindi, scolatela e passatela sotto l’acqua fredda, esattamente come potreste fare per la preparazione “accelerata” dell’insalata di riso.

Tagliate verdure e ortaggi a tocchetti o filini, a seconda delle preferenze, e aggiungete alla quinoa direttamente a crudo. Condite poi con dell’olio extravergine di oliva, del succo di limone e dell’origano, e servite!

Biscotti alla quinoa

Non tutti sanno che la quinoa potrebbe essere utilizzata anche come base per la preparazione di ottimi biscotti salutari. Anche in questo caso, ingredienti e preparazione sono alla portata di tutti: per realizzare questi ottimi biscotti da gustare a merenda o a colazione avrete infatti bisogno di 200 grammi di farina integrale, 100 grammi di quinoa, 100 millilitri di latte vegetale, 80 millilitri di olio di mais, 50 grammi di zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella.

Per la preparazione, lessate la quinoa in acqua non salata, fino a quando non si sarà adeguatamente ammorbidita. Nel frattempo amalgamate la farina, lo zucchero e la cannella, scolate la quinoa e aggiungetela agli ingredienti secchi, lavorando l’impasto con le mani.

A questo punto, procedete con l’aggiunta graduale di olio e di latte vegetale, e lavorate poi l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Qualora sia necessario, aggiungete dell’altro latte vegetale per ammorbidire l’impasto e lasciate poi riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Successivamente, stendete l’impasto ottenuto con il matterello e ritagliate poi i biscotti con il supporto di formine di vostro gradimento. Cuocete in forno a 180 gradi per 10-15 minuti, lasciate raffreddare e gustate!

Ricerca personalizzata