App Inventor: creare applicazioni Android senza saper programmare

    La tecnologia sta facendo enormi passi avanti per quanto riguarda tutto ciò che ci circonda e i suoi progressi non concernono soltanto le tante novità tecnologiche, ma anche il volume di vendita di queste. Sotto l’albero di Natale infatti in molti hanno trovato un qualcosa di innovativo da scartare e ciò che maggiormente è stato richiesto e regalato sono appunti i cellulari di nuova generazione o meglio detti smartphone. Questi sono dei veri e propri computer in miniatura caratterizzati dalla possibilità di compiere numerose mansioni – che siano utili o meno – ma pur sempre ricercate e tutto ciò è possibile per mezzo di applicazioni sviluppate da esperti.

    Il mercato delle applicazioni per questo tipo di prodotti è vasto, ma non abbastanza per le richieste del pubblico. La difficoltà nello sviluppare applicazioni pone questo mercato in una posizione limitata da questo punto di vista.

    Qualcuno però sta cercando delle soluzioni per risolvere tale problema. Chi può essere questo “qualcuno” se non Google? Il colosso informatico infatti ha deciso di buttare a terra questi limiti creati dalla difficoltà di sviluppo delle applicazioni, ideando un sistema per generare applicazioni Android, pur non conoscendo nulla di programmazione, ossia senza scrivere alcun codice.

    L’applicazione in questione si chiama App Inventor e funziona semplicemente con un account Gmail. Essa è infatti accessibile direttamente online, registrando un account di Google Mail per poi collegarsi con gli stessi dati al seguente indirizzo: appinventor.googlelabs.com.

    App Inventor spalanca le porte a tutti coloro che vogliono creare applicazioni Android per se stessi o per altri e quindi implementa lo sviluppo di nuove applicazioni sul mercato, promuovendo l’inventiva per il grande pubblico a discapito degli sviluppatori.

    E chissà se prossimamente tale possibilità verrà estesa anche ad altri sistemi differenti da Android.

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=4XSY70hSLgw[/youtube]

    Ricerca personalizzata