ATP Finals Londra: Djokovic in semifinale, Federer facile con Gasquet

L’ATP Finals Londra entra nel vivo ed emette già i primi verdetti: Novak Djokovic è il secondo semifinalista dopo Nadal, mentre Richard Gasquet e David Ferrer salutano anzitempo la capitale inglese. Il serbo, nel match serale di ieri, ha avuto la meglio dopo 1 ora e 54′ di un ottimo Juan Martin Del Potro, apparso in splendida forma per due set e mezzo. L’argentino, sotto 6-3 nel primo, ha avuto la forza di rientrare in partita anche grazie alla potenza inaudita dei suoi colpi soprattutto da fondo campo e una tenuta fisica ottimale aggiudicandosi il secondo set 6-3, ma nulla ha potuto nel terzo parziale quando Nole in vantaggio di 3 a 2 è riuscito a strappargli a zero la battuta e ad allungare in maniera decisiva fino al 6-3 finale. Il gigante di Tandil, si giocherà l’approdo in semifinale sabato contro Roger Federer, vittorioso nel pomeriggio con il minimo sforzo 6-4 6-3 contro il francese Gasquet, apparso a tratti troppo falloso e sottotono. Il match, per nulla spettacolare, si è deciso con un break per set. Per lo svizzero, dopo la sconfitta all’esordio con Djokovic contava solo vincere.

Il primo a guadagnarsi un posto in semifinale è stato nella giornata di mercoledì Rafa Nadal, che grazie alla vittoria con Stanislas Wawrinka 7-6 7-6, si è assicurato il primo posto del ranking mondiale fino al termine del 2013. Al mancino di Mallorca, servivano due vittorie al Master di Londra per scacciare definitivamente gli assalti di Nole, imbattuto da 19 incontri e reduce dai trionfi di Pechino, Shanghai e Bercy. Per lo svizzero è la dodicesima sconfitta in altrettante gare contro lo spagnolo, seppur arrivata lottando fino alle fine per 2 ore un quarto di gioco.

Nell’altro match del gruppo A, Tomas Berdych ha avuto la meglio con un doppio 6-4 di David Ferrer, completamente spremuto fisicamente, per sua stessa ammissione. Il ceco, al secondo posto del girone affronterà domani Nadal già qualificato e starà a guardare cosa accadrà nell’altro match tra Ferru e Wawrinka. In palio la semifinale contro Djokovic .

Ricerca personalizzata