Caricabatterie unico Micro Usb per i cellulari dal 2010

    La Commissione Europea ha approvato un decreto con il quale obbligherà i venditori di cellulari ad adottare per i caricabatterie uno standard unico a partire dal 2010.

    micro-usb

    Lo standard sarà dunque il micro-usb, e dal 2010 tutti i cellulari che saranno venduti sul territorio Europeo dovranno avere questo connettore. Aziende leader nel settore si erano già riunite per discurete la questione tempo fa trovandosi tutte d’accordo sull’adozione di uno standard universale. Si tratta di aziende del nome di Apple, LG, Motorola, Nec, Nokia, Qualcomm, Research In Motion, Samsung, Sony Ericsson e Texas Instruments. Nota dolente forse per Apple che detiene i diritti del suo connettore Dock, e che andrebbe a perdere importanti royalty dai produttori di accessori.

    Attualmente l’accordo è stato annunciato solo per l’Europa, ma non è da escludere che anche negli altri paesi verrà adottato come standard unico per abbattere il livello di rifiuti da smaltire che, per i caricabatterie, risulta essere davvero elevato avendo ogni produttore uno standard proprio.

    E’ lecito a questo punto aspettarsi che il prossimo iPhone che verrà quasi sicuramente presentato in giugno prossimo, adotterà già questo standard.

    Ricerca personalizzata