Ciolo Kababe Kubide (ricetta persiana)

    Stasera si cucina etnico!! Vi propongo un piatto della tradizione araba, una pietanza unica, completa: dentro ci trovate primo, secondo e contorno. Ed è uno di quei piatti espandibili all’infinito!! 😀

    Ciolo Kababe Kubide (riso e spiedini di macinato)

    Ingredienti per 6 persone per il riso:

    Riso basmati 1 Kg., Olio 150 g, Zafferano 1 cucchiaino.

    Innanzi tutto bisogna lavare il riso con l’acqua tiepida delicatamente cosi si elimina l’amido, bisogna ripetere l’operazione almeno 2 o 3 volte ogni volta buttando via l acqua.

    Per fare le cose fatte alla persiana bisogna farla la sera prima questa cosa: aggiungere dell’acqua calda (non deve bruciare le dita) nel contenitore dove si è lavato il riso fino a raggiungere quattro dita sopra il riso, e poi mettere i Kg di sale in un panno e chiuderlo e immetterlo nell’acqua insieme al riso (la regola e 1 Kg per ogni Kg di riso).

    Oppure si può procedere cosi:  si prende una pentola alta e si porta in ebollizione l’acqua , ci si versa il riso lavato e scolato e si aggiunge il sale quanto basta (se non sì e fatto la sera prima) si porta ad ebollizione e si lascia per 5 minuti circa  a questo punto si scola bene di nuovo il riso.

    Si prende una pentola alta si mette l’olio ci si versa il riso e si modella come un cono di gelato rovescio per capirsi e con il manico del cucchiaio di legno ci si fa dei buchi si prende il coperchio e si avvolge con una tovaglia grande (cosi in fase di cottura il vapore non esce) si chiude e si cucina a fuoco lento per 30/40 minuti a questo punto e pronto il riso sotto la pentola si forma una crosta che si può mangiare .

    Ingredienti per 6 persone per gli spiedini:

    Carne macinata 3 volte almeno 1kg. d’agnello o manzo, Cipolle 2, Sale e pepe q.b.

    Si prende la carne macinata le cipolle grattate finemente ed il sale e pepe e si mescolano usando le mani si devono lavorare fino a raggiungere un impasto omogeneo.

    Si scalda un po’ d’olio e si stende la carne nella padella appena cotto un po’ si taglia in strisce e poi si girano ecco fatto semplice pero non è la stessa cosa se è cucinato alla brace.

    Ingredienti per il contorno:

    Pomodori 12. S’infilzano i pomodori e si cucinano sopra il fuoco finche la pelle si brucia e i pomodori sono cotti.

    A questo punto si serve su un piatto il Polo (il riso cucinato) sopra ci si mette del riso messo via prima e mescolato con zafferano fatto sciogliere in pochissima acqua calda, cosi che il Polo prende colore e sapore, si aggiunge una noce di burro in mezzo al riso, si aggiunge il Kebab (gli spiedini nel nostro caso, la carne cucinata in padella), e i pomodori.

    Ricerca personalizzata