Consulenza legale in Italia: come ottenerla in modo facile, veloce ed economico

consulenza legale

Tutti i cittadini residenti sul suolo italiano durante la loro vita hanno avuto modo di consultare un legale, per motivi diversi e disparati. In linea generale, solo un avvocato è abilitato a fornire una consulenza legale effettiva, mentre un giurista si limita semplicemente a recitare informazioni legali.

A differenza delle informazioni legali, la consulenza legale si riferisce al consiglio scritto o orale su una questione legale che potrebbe incidere sui diritti e le responsabilità della persona che deve o ha ricevuto il consiglio. Inoltre, l’effettiva consulenza legale richiede un’attenta analisi della legge in quanto si applica alla specifica situazione di una persona, al contrario della speculazione basata su fatti generici.

Da un punto di vista legale, fornire consulenza equivale alla pratica della legge, e solo un avvocato autorizzato può fornire una consulenza legale effettiva. A causa degli obblighi che derivano dall’esecuzione di tale consulenza, il consulente è anche vincolato a determinati diritti e responsabilità a seguito delle informazioni fornite.

Le persone che forniscono volontariamente o inconsapevolmente una consulenza legale senza l’abilità, il giudizio o l’autorità per farlo, partecipano essenzialmente alla pratica non autorizzata dalla legge e, pertanto, sono soggette a sanzioni giudiziarie. Conoscere queste informazioni è importante, particolarmente nell’attuale era tecnologica, in cui il Web è ormai a tutti gli effetti il mezzo virtuale più utilizzato dalle persone, alla ricerca di qualsiasi cosa che risponda alle proprie esigenze.

Quando si cerca online la una consulenza legale Italia, sono molti i risultati offerti dalla ricerca su Google. Scegliere la piattaforma giusta diventa di particolare importanza, soprattutto quando ci sono in ballo questioni personali di vitale importanza.

Ogni piattaforma online che tratta argomenti giuridici deve fare della chiarezza il suo punto di forza, in quanto non tutti sono capaci di muoversi in un ambito così complicato e variegato. In questo, consulenzalegale.it ha fatto centro: la Home Page è semplice e offre all’utente la possibilità di accedere alle guide legali presenti, divise in sei differenti argomenti:

  • Pignoramento presso terzi
  • La forma del pignoramento
  • La separazione giudiziale: tempi e costi – guida rapida
  • Atto di precetto: definizione, forma e modi d’uso
  • Testamento olografo: guida alla redazione ed esempio
  • Come si effettua la ricerca telematica dei beni da pignorare

Ognuno di questi argomenti ha una pagina dedicata, a cui si accede cliccando su “Scopri di più”. Una volta all’interno, non si può non apprezzare il lavoro fatto dall’avvocato che tratta quell’argomento. Ogni cosa viene spiegata in modo semplice e dettagliato, con i riferimenti alla legislazione specifica in materia, aiutando l’utente a comprendere se il suo caso possa rientrare nell’ambito esposto. Ma non è tutto: sulla destra è presente un elenco di argomenti direttamente correlati all’argomento principale, a cui si può accedere cliccando semplicemente sopra il titolo. Un lavoro veramente apprezzabile!

Tornando alla Home Page e scorrendo più sotto, è presente una sezione dedicata alla news legislative e giurisprudenziali, che viene periodicamente aggiornata in base alle promulgazione di nuove leggi, decreti o per affrontare argomenti di rilevante importanza giuridica.

Nella parte in alto della Home Page, è presente naturalmente il menù diviso in 6 sezioni:

  • Chi siamo – Posizionando il cursore del mouse sopra, appare il link “avvocato a Padova“. Cliccandoci sopra, la pagina che si apre indica le generalità dell’avvocato ideatore del progetto ConsulenzaLegaleItalia, il suo curriculum, la sede e i professionisti che lavorano per lui, le modalità dell’assistenza legale online, i costi della prestazione ed i settori di competenza. Una pagina molto importante, in cui l’utente possa crearsi un’idea precisa della profonda professionalità messa in atto dall’avvocato fondatore e dal suo team di consulenza.
  • Le Attività – Posizionando il cursore sopra, appare l’elenco a tendina delle attività di consulenza espletate dalla piattaforma online. Accedere in ognuna di esse è importantissimo perché viene dettagliatamente spiegato la tipologia di assistenza e le competenze messe in essere dal sito Web sulle tematiche giuridiche che appaiono nell’elenco.
  • Consulenza legale – All’interno, ci sono due voci: Consulenza legale online, in cui viene richiesta la spiegazione del problema e il completamento del pagamento, attraverso la compilazione di un breve form, se si vuole ricevere la consulenza entro 48 ore, e i Costi della consulenza legale, in cui vengono descritti dettagliatamente i vari costi previsti per le diverse consulenze.
  • Novità e guide – In pratica, è un altro modo per accedere alle tematiche e alle novità menzionate in precedenza nella Home Page.
  • Definizioni – Per chi è interessato ad addentrarsi nella materia giuridica, viene spiegato in modo semplice ma dettagliato cosa è il Diritto Civile, quello Penale e quello Amministrativo.
  • Contatti – Ultimo ma non meno importante è la sezione per contattare lo studio legale, attraverso la compilazione di un form.

Alla luce di questa recensione sito, qualsiasi utente che sia alla ricerca di consulenza legale online deve semplicemente digitare www.consulenzalegaleitalia.it: all’interno troverà informazioni dettagliate, dimostrazione di competenza e professionalità e una piattaforma concepita per offrire semplicità e facilità di navigazione, in modo da individuare in modo specifico il proprio caso giuridico.

Ricerca personalizzata