Cristina D’Avena: esce il cofanetto storico “30 e poi…Parte seconda”

Aveva solo 3 anni e mezzo quando esordì con Il valzer del moscerino alla decima edizione della rassegna canora per bambini Zecchino d’Oro aggiudicandosi addirittura il 3^ posto. Oggi, Cristina D’Avena ne ha fatta di strada. Innumerevoli i riconoscimenti che l’hanno resa famosissima per le sigle dei cartoni animati trasmessi sulle reti del Gruppo Mediaset. E l’ultimo riguarda proprio “30 e poi… Parte seconda“, il nuovo cofanetto che celebra i trent’anni della sua carriera.

Una rassegna di video rarissimi e canzoni inedite con un libro fotografico che farà da cornice al progetto già iniziato circa un anno fa. “Per me è stato un percorso a ritroso molto emozionante che mi ha fatto riscoprire tante cose belle e mi ha fatto capire quante cose ho fatto“. Così la bolognese si racconta a Tgcom24 mostrando grande entusiasmo per il preziossimo progetto portato a termine dopo un anno di ricerche meticolose, soprattutto per quanto riguarda buona parte dei video tutti storici (circa 50).

Mentre la prima parte era solo audio, con tre cd dedicati agli anni 80, 90 e duemila, la seconda ha completato l’opera con tanto di filmati e album fotografico storico.

Tanti filmati che includono “Sabato al circo“, “Game Boat“, “Bim Bum Bam“. Ma anche estratti dai telefilm, con Mirko dei Bee Hive e Steve. “E’ un dvd abbastanza emozionante..[]..ho avuto dei deja-vù incredibili – continua la cantante – un vero tuffo nella mia storia davvero importante, che mi ha fatto rendere conto di quante cose ho fatto e quante cose belle manchino nella tv di oggi“.

E come non darle ragione. Si perché scorrendo le innumerevoli immagini del cofanetto è inevitabile non farsi cogliere da una forte nostalgia, quella di un’infanzia spensierata che la maggior parte ha vissuto grazie anche alle dolci note della cantante bolognese. Un vero e proprio tributo alla giovinezza, per i più appassionati, che non tarderà a suscitare qualche lacrima ,come lei stessa ha già fatto nel rivedersi in tutti questi anni di crescita professionale.

Intanto mentre stanno per finire le date del suo vecchio spettacolo è già in cantiere il prossimo tour che partirà proprio da marzo 2014 con nuove canzoni in repertorio e una struttura un pò più particolare.

Un’incorreggibile Cristina, dunque, che nonostante il passare inesorabile del tempo continua la sua corsa al successo. Uno scettro tutto meritato quello della D’Avena, che si aggiudica senza troppe remore il titolo di “regina” indiscussa della tv per ragazzi degli ultimi 30 anni.

Ricerca personalizzata