Cucchia fest 2011: a Gratteri il 18 e il 19 agosto

Continua in questo piccolo paese in provincia di Palermo e ai piedi del Parco delle Madonie, l’estate all’insegna del divertimento ma anche degli eventi gastronomici in ricordo della tradizione.

Se il periodo di ferragosto ci propone la consacrazione della “vastedda fritta”, la settimana seguente – e più precisamente il 18 e il 19 agosto – ci prospetta invece un ritorno alla tradizione del luogo con la seconda edizione del “Cucchia fest 2011”.  La manifestazione infatti ha lo scopo di far conoscere un antico prodotto della gastronomia che veniva fatto in casa e cotto nel forno insieme al pane dalle massaie di Gratteri:la “taralla” o savoiarda morbida. La cucchia infatti, che prende il nome dal termine “incucchiare” e cioè unire,  è composta da una coppia di queste savoiarde morbide, come fossero una brioche dolce, che vengono riempite con lo squisito gelato artigianale. Gli ingredienti della taralla sono, come vuole la tradizione, semplici e genuini e sono uova, farina, zucchero e lievito.

La manifestazione si svolge presso il “Cucchia Expo Village“, uno spazio allestito appositamente per l’occasione all’interno del centro storico che servirà alle aziende locali per esporre i loro prodotti e lì, tutti i partecipanti a questa manifestazione, potranno non solo degustare la cucchia di taralle insieme al gelato e tanti altri prodotti tipici ma anche acquistarli a prezzi vantaggiosi.

Degustazioni a parte, il Festival sarà ricco di appuntamenti con spettacoli di cabaret, musica, animazioni diurne e notturne e dibattiti.

Ricerca personalizzata