Ecco Chaser, il cane che conosce 1.022 parole

    Chaser è un border collie che vive in South Carolina e pare che abbia un vocabolario di oltre 1000 parole. No, non le pronuncia ancora, ma riconosce gli oggetti semplicemente sentendone il nome. Durante un periodo di addestramento di tre anni, questa cagnolona ha imparato i nomi di 1022 giocattoli e ha dimostrato di ricordarli tutti facilmente.

    Gli psicologi Alliston Reid e John Pilley del Wofford College di Spartanburg hanno cercato di capire attraverso questo esperimento se c’era un limite al numero di parole che il cane può imparare, scrive la rivista New Scientist. I ricercatori hanno usato una collezione di 1022 oggetti e hanno utilizzato tecniche di ripetizione e associazione per insegnare al cane a “chiamarli per nome”.

    I test si svolgevano in due “stanze”, una in cui stava il ricercatore, mentre nell’altra c’erano tutti gli oggetti. Al cane veniva chiesto di portare nella stanza 20 dei mille oggetti, chiamandoli uno alla volta per nome. Il test è stato ripetuto 838 volte e il cane non ha mai portato meno di 18 oggetti corretti su 20.

    Un sunto dello studio è stato pubblicato sulla rivista Science Direct: “Chaser non ha soltanto imparato e ricordato il nome di 1022 cose, ma ha imparato anche nomi c0muni che identificano categorie di oggetti, dimostrando di capire queste parole”. Insomma, il nostro cane non sarà un border collie, ma da oggi non ha più scuse “portami le ciabatte” è ufficialmente una richiesta accettabile.

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jmM0GlCVYPU&feature=player_embedded[/youtube]

    Ricerca personalizzata