EIPASS OSCAR GENIUS: innovation game per la Scuola che innova

Grande attesa per l’apertura di EIPASS OSCAR GENIUS, manifestazione che vede i giovani e le Scuole, protagonisti dell’innovazione.  La cultura digitale dunque come leva di sviluppo e di valorizzazione delle capacità innovative. EIPASS OSCAR GENIUS è  infatti il primo innovation game studiato per valorizzare il talento innovativo mostrato da giovani con età compresa tra i 16 ed i 19 anni . Finalità dell’iniziativa è valorizzare progetti innovativi promossi da giovani talenti e nel contempo promuovere la cultura digitale, mediante l’adesione degli Istituti Scolastici presenti, nella componente formativa con i  Docenti , in qualità di capogruppo di ogni singolo team partecipante.

La partecipazione dei giovani avviene attraverso la logica dei “gruppi”.  Ogni lavoro dovrà essere  presentato da un team di giovani (almeno 3)  e capitanato da un Docente. In questo modo i talenti iniziano a lavorare in logica di gruppo come richiesto oggi dalle organizzazioni complesse.

I progetti dovranno prevedere almeno una di queste caratteristiche:

  • realizzazione di un nuovo prodotto/servizio,  innovativo in termini di nuove tecnologie;
  • miglioramento significativo di un bene materiale o di un servizio, di un processo di produzione, o di un metodo di commercializzazione, con forte componente tecnologica;
  • ideazione di un sistema complesso innovativo.

I progetti dovranno attenersi ai settori : ICT, Ambiente, Sociale

L’apertura delle iscrizioni è prevista per il 5 novembre 2012. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 10 febbraio 2013.

I progetti saranno valutati da un apposito Comitato Tecnico che esaminerà ogni singolo lavoro secondo criteri di innovatività ed utilità. Prevista una prima selezione diretta ad individuare i 10 progetti più interessanti.  Tra i dieci verranno individuati i primi 3 work innovativi. Per il gruppo di lavoro primo classificato è previsto un Premio di euro 1.000,00 che sarà devoluto all’Istituto Scolastico ed una fornitura editoriale di e-book dedicati alla cultura digitale dell’innovazione, editi da CERTIPASS che potranno così rappresentare un supporto per progetti di biblioteche digitali scolastiche.  Per il progetti classificati al secondo e terzo posto, previsto un Premio per la Scuola di euro 500,00 e la fornitura di e-book dedicati alla cultura digitale.  Per ciò che concerne i giovani talenti, gli stessi vedranno pubblicati i propri progetti sul portale www.eipass.com   innovativo  progetto web, visitato quotidianamente da migliaia di esperti ICT in tutto il mondo.

EIPASS OSCAR GENIUS non prevede alcun onere né per la  Scuola né  Discenti. La partecipazione all’iniziativa ha carattere di gratuità.  Tutte le informazioni , il regolamento operativo ed i moduli per l’iscrizione sono presenti all’indirizzo www.eipass.com

Ricerca personalizzata