Enogatronomia: Terzo Festival del Mamertino a Santa Lucia del Mela

In arrivo il Terzo Festival del Mamertino DOCuno dei vini più antichi del nostro territorio – risalente all’epoca dei romani. È infatti denominato anche vino dell’Imperatore, in quanto fu lo stesso Giulio Cesare a consacrarlo tra i migliori nell’occasione del suo terzo consolato, offrendolo per brindare. Tutto ciò risale al 46 a. C. e quarant’anni fa fu nuovamente divinizzato e reintrodotto ai vertici dall’azienda agricola Vasari, che ne registrò il marchio e ne fece il fulcro dei suoi affari nella terra siciliana di Santa Lucia del Mela. Tuttavia esso fu ceduto al Ministero delle Politiche Agricole che, nel 2004, sancì questo antico vino, prodotto con il 90% di uve di Nero d’Avola ed il 10% di uve Nocera, con il prestigioso marchio DOC.
Ogni anno il Mamertino è celebrato con un festival di due giorni organizzato a Santa Lucia del Mela. Durante la prima giornata il vino viene presentato ai sommelier, agli operatori economici e ai giornalisti in una serata riservata soltanto ad essi e durante la quale potranno degustare il Mamertino accompagnato da svariati prodotti tipici.
Durante il secondo giorno di Festival, invece, saranno aperte le porte al pubblico che sarà guidato in un percorso tra il patrimonio storico del paese e le cantine che producono il famoso vino.
La visita sarà accompagnata dal pranzo a base di Mamertino e prodotti tipici del luogo. Durante le ore successive invece ci sarà la possibilità di visitare gli stands per degustare vino e prodotti tipici
Ed allora vi ricordo l’appuntamento con il Terzo Festival del Mamertino Doc, che si terrà il 27 ed il 28 novembre nel Comune di Santa Lucia del Mela (ME) per brindare a questo gustoso evento e al suo protagonista.

Ricerca personalizzata