Evasione fiscale: quando l’officina diventa un parcheggio

    E’ una ditta esercente riparazioni meccaniche di autoveicoli, ma in realtà l’officina, nel cuore di Positano, era travestita da parcheggio con servizio notturno e diurno 24 ore su 24. Questo è quanto hanno scoperto, in accordo con quanto riportato dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate della Campania, gli “007” del Fisco che presso l’officina, presentandosi “travestiti” da comuni clienti, hanno chiesto all’officina di parcheggiare l’auto.

    Gli ispettori, in particolare, hanno rilevato e riscontrato per la ditta tutta una serie di attività commerciali, con quella di parcheggio che, comunque, è risultata essere dagli accertamenti delle Entrate quella prevalente. L’officina, nel dettaglio, oltre ad avere uno spazio adibito per le piccole riparazioni dei veicoli, era anche un distributore di carburante, un venditore di piccoli souvenir, nonché distributore di snack e di bibite. Il blitz delle Entrate nella costiera amalfitana, a carico dell’officina travestita da parcheggio, ha portato il Fisco ad accertare maggiori ricavi per un controvalore complessivo pari a ben 145 mila euro.

    I controlli, incentrati proprio sull’attività dell’officina come garage, hanno portato il contribuente ad avvalersi dell’accertamento con adesione a conferma della bontà dei rilievi e delle contestazioni presentate dal Fisco. In particolare, attraverso due diverse rilevazioni, l’Agenzia delle Entrate è riuscita a risalire alla giacenza media delle macchine in sosta durante tutto l’anno con il conteggio effettuato in periodi di cosiddetta alta e bassa stagione.

    Secondo quanto dichiarato da Enrico Sangermano, Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate della Campania, l’accertamento con adesione da parte del contribuente è la chiara dimostrazione della bontà dell’operato dei funzionari del Fisco. Con la conseguenza che al contribuente non è rimasto che riconoscere la legittima pretesa fiscale e, di conseguenza, andare a pagare quanto dovuto.

    Ricerca personalizzata