Farfalle ai fiori di zucca

    – Ingredienti per: 4 persone
    – Tempo di cottura: 10 min
    – Tempo di preparazione: 15 min200 gr. di fiori di zucca

    Ingredienti:

    • 350 gr. di pasta formato farfalle
    • una piccola cipolla
    • una bustina di zafferano
    • un cucchiaio di basilico tritato
    • olio extravergine d’oliva
    • sale pepe

    Preparazione:
    Pulire i fiori di zucca eliminando i pistilli e le corolle esterne, poi passarli velocemente sotto il getto d’acqua e farli sgocciolare.
    Tritare finemente la cipolla e farla appassire in 3 cucchiaiate d’olio poi unire i fiori di zucca suddivisi in falde e cuocerli a fuoco basso per cinque minuti. Diluire lo zafferano in poca acqua calda e versarlo nel tegame. Profumare con il basilico tritato, quindi salare e pepare e lasciare sul fuoco ancora pochi minuti.
    Nel frattempo scolare la pasta, lessata in acqua bollente salata, poi condirla col sugo preparato e spolverizzare con del grana grattugiato. Servire immediatamente.

    Quando comprate i fiori di zucca controllate che siano ben gonfi, con il calice aperto e non arricciato. Cucinateli in giornata inoltre, perché non si conservano a lungo.

    Per pulirli:  eliminate il pistillo e una parte del gambo, poi controllate bene che all’interno non vi siano degli insetti. Lavateli molto delicatamente per evitare che si sfaldino.Il fiore di zucca può essere sia femminile (quello che trovate attaccato alla zucchina) oppure maschile, che sono quelli che trovate in mazzetti dal fruttivendolo, che sono più grandi ottimali per essere cucinati ripieni.

    Utensile da cucina:

    La casseruola è un tipo di pentola in metallo, con il fondo piatto e le pareti alte con due manici, può essere dotata di coperchio. Viene utilizzata per preparare stufati, risotti, soffritti, spezzattini.  Il nome deriva probabilmente da cassa come diminutivo.

    Il trucco c’è:

    Pelare ed affettare la cipolla senza piangere?

    Bagna spesso la lama del coltello sotto un getto di acqua corrente mentre si affetta la cipolla.

    Ricerca personalizzata