Fiction 2014, i ritorni e le novità

Fiction 2014. Rai e Mediaset annunciano al loro pubblico gli appuntamenti che, tra miniserie e serie di media e lunga durata, terranno compagnia agli italiani dalle prossime settimane.

Si parte con Un Matrimonio, fiction diretta da Pupi Avati in onda su Rai Uno. La serie tv, partita questa settimana con un doppio appuntamento, proseguirà con i restanti 4 episodi sino al 20 gennaio. Da martedì 7 tornerà sullo schermo Gli Anni Spezzati, la fiction diretta da Graziano Diana e ispirata al commissario Calabresi, al giudice Mario Sossi e a un immaginario dirigente della Fiat, tutti personaggi che negli anni ‘70 hanno combattuto la violenza, l’intolleranza, il terrorismo e l’odio per i rivali politici restando fedeli alle Istituzioni. Sempre rimanendo in tema Rai, da giovedì 9 gennaio riparte Don Matteo con la nona stagione e i suoi 13 appuntamenti da non perdere. Grande attesa è riservata per Braccialetti Rossi, serie in onda da domenica 19 gennaio e ambientata in un ospedale pediatrico pugliese. In ogni episodio si racconterà la vita di sei ragazzini ricoverati in ospedale e quella dei loro cari divisi tra la preoccupazione che i piccoli malati non guariscano e la speranza di farcela per ricominciare di nuovo. Nel cast alcuni volti noti come Laura Chiatti e Gianpaolo Morelli.

La Mediaset annuncia invece il ritorno per il 10 gennaio de Il Peccato e la Vergogna 2, l’entusiasmante melodramma in onda su Canale 5 che vede protagonisti Gabriel Garko (Nito) e Manuela Arcuri (Carmen) in un’Italia, quella del 1945, finalmente liberata dalla dominazione fascista. Carmen Fontamara, dato alla luce Valerio, frutto della violenza subita da Nito, cerca con ogni mezzo di ripianare le finanze della famiglia Fontamara ed assicurare un futuro ai suoi figli; altrettanto disperatamente Nito persegue un unico e folle progetto: fuggire in Sud America.

Per il mese di Gennaio si attende anche il secondo capitolo de Il Tredicesimo Apostolo con Claudio Gioè e Claudia Pandolfi rispettivamente nei panni di un teologo e di una psichiatra alle prese con fenomeni e poteri paranormali che il primo possiede e la seconda indaga. Il 15 gennaio, sullo sfondo del primo ventennio del secolo scorso, prenderà il via la serie I Segreti di Borgo Larici. Ambientata tra il Castello Reale di Racconigi in provincia di Cuneo e La Certosa di Collegno, la fiction vedrà al centro della storia intricate relazioni amorose segnate da differenze sociali, segreti, assassini e lotte di classe.

Il 25 febbraio è la volta di Fuoriclasse 2 con Luciana Littizzetto e Neri Marcorè. Il 9 marzo partirà invece Un Medico in Famiglia 9, con l’insostituibile Lino Banfi. Segnaliamo infine in primavera, in data da definirsi, Il Ritorno di Ulisse, con Alessio Boni. Spazio ai nuovi capitoli di Un Passo dal cielo, Provaci ancora Prof, Una Grande Famiglia, Che Dio ci aiuti e il bis del famosissimo Il giovane Montalbano. Durante l’anno anche I Cesaroni 6, L’Onore e il Rispetto 4 e, in autunno, Squadra Antimafia 6.

Numerose anche le novità. Sulla Rai i budget più alti sono riservati a Il Paradiso delle Signore ed E’ arrivata la felicità. Di contro Canale5 annuncia Romeo e Giulietta e Rodolfo Valentino.

Insomma, le due emittenti televisive, con i loro due canali principe Rai Uno e Canale 5, stanno per iniziare la loro guerra a colpi di fiction per guadagnarsi i consensi del pubblico. Chi avrà la meglio nel 2014?

Ricerca personalizzata