Gnocchi alla romana

Questi gnocchi hanno un aspetto davvero molto invitante ,inoltre sono semplici da preparare poichè a differenza degli gnocchi classici , utilizzano la semola e non le patate bollite, infatti dovrebbero essere anche più leggeri.

Ingredienti  per 4 persone :

Per preparare gli gnocchi :

1 litro di latte

80 gr di burro

250 gr di semolino

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

2 – 3 tuorli ( a seconda della grandezza delle uova)

sale

noce moscata

Per il condimento :

50 gr di burro sciolto

100 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione : Fate bollire il latte con 50 gr di burro ,sale e noce moscata ; versatevi il semolino e sempre mescolando mettete il composto sul fuoco moderato per 15-20 minuti. Toglietelo dal fuoco e aggiungete i tuorli e il parmigiano mescolati con pochissimo latte . Versate il composto su un ripiano inumidito d’acqua e appiattitelo con una spatola bagnata d ‘acqua a circa un dito di spessore .  Lasciatela raffreddare completamente , poi ritagliate dei dischetti (potete usare un bicchiere o formine per i biscotti) e disponeteli a strati su una pirofila unta cospargendo ogni strato di parmigiano e burro. Mettete gli gnocchi in forno  a 200 ° per circa 30 minuti  finchè la superficie sarà ben dorata .

Questa è la ricetta classica  ma potreste attuare tutta una serie di modifiche come sostituire il burro con la margarina , aggiungere oltre al parmigiano il romano grattugiato o anche vari tipi di formaggi che filano tipo sottilette,io le metterei ovunque :P.

Ricerca personalizzata