Simpson, Speciale Halloween: l’intro è di Guillermo del Toro

Mentre ci avviciniamo alla famosa “notte delle streghe”, BlogLive ha inaugurato una serie di articoli in onore di questa festa che è stata ormai pienamente sdoganata anche nel Bel Paese.
Anche uno degli show più famosi degli States è solito celebrale la ricorrenza con uno “speciale”.

Stiamo parlando dei Simpson e dei suoi episodi dal titolo “La Paura fa Novanta” (Treehouse of Horror).

Fin dalla seconda stagione nel 1990, infatti, Matt Groening ha incentrato ogni anno un’intera puntata dei Simpson su storie dell’orrore, spesso parodiando anche alcuni dei film o dei romanzi più famosi del genere.
Il 6 ottobre è stato trasmesso in America l’episodio “La Paura fa Novanta XXIV” che per l’occasione ha visto un regista d’eccezione cimentarsi col famoso intro (couch gag): Guillermo del Toro.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=CtgYY7dhTyE[/youtube]

Il video è denso di citazioni e auto-citazioni: per quello che riguarda i film diretti dallo stesso del Toro abbiamo infatti il Labirinto del Fauno (2’54”), Hell Boy (0.45”), fino al recentissimo Pacific Rim (di cui non vi sveliamo il minuto esatto ma fidatevi c’è, provate a trovarlo…).

La storia dei Treehouse of Horror è lunga quasi quanto quella dei Simpson stessi (infatti lo speciale è assente solo nella prima stagione), e ha prodotto alcuni dei momenti più memorabili dell’intero show, tra parodie e storie originali.
Lo speciale è infatti generalmente composto da più micro-episodi a se stanti legati solo dalla componente horror. Vediamo di seguito alcuni dei più famosi.

La Paura fa Novanta, gli episodi più belli degli speciali di Halloween dei Simpson

Nel primo speciale spicca sicuramente “Il Corvo”, ispirato alla famosa poesia di Edgar Allan Poe, con Homer nei panni del protagonista/poeta e Bart con le sembianze del volatile.

Ne La Paura fa Novanta III, troviamo la parodia di King Kong nell’episodio dal titolo “King Homer”, con Homer nei panni del gigantesco gorilla.

L’episodio dal titolo “The Shinning” (La Paura fa Novanta V) è un ovvio richiamo al famoso romanzo di Stephen King, The Shining. Qui il Sig.Burns affida la sua magione alla famiglia Simpson per l’inverno. Homer però, privato di birra e TV, comincia a dare segni di follia.

“Homer³” (Homer al cubo), visto nel sesto speciale di Halloween, è senz’altro uno dei più particolari. Il protagonista, per sfuggire alle odiate cognate Patty e Selma, trova rifugio all’interno di uno strano portale dimensionale che lo catapulta in una realtà a tre dimensioni. Qui Homer, realizzato in computer grafica 3D, si ritrova a passeggiare nel mondo reale insieme ad attori veri.

In “Mosca contro mosca” (La Paura fa Novanta VIII), Bart, attraverso un macchinario acquistato dal padre, decide di mescolare il proprio DNA con quello di una mosca per acquisire dei superpoteri, ma il risultato non è esattamente quello sperato. L’episodio prende spunto dal film La mosca di David Cronenberg.

Ha per protagonista Ned Flanders, l’odiato vicino di Homer, l’episodio “So cosa hai fatto-fattino-fattuccio” (La Paura fa Novanta X) che si rifà al film “So cosa hai fatto”. Qui i Simpson investono e uccidono Ned Flanders, salvo poi scoprire che quest’ultimo non è morto per via di un morso di licantropo che l’aveva reso immortale poco prima dell’incidente.

“Maghi maghetti” è l’episodio in cui Bart e Lisa fanno la parodia del famoso mago di Hogwarts, Harry Potter. Ad interpretare la parte del malvagio Voldemort è il Sig. Montgomery Burns, ribattezzato per l’occasione Lord Montymort (La Paura fa Novanta XII).

Dopo The Shining, ne La Paura fa Novanta XV troviamo un’altra parodia del Re dell’Horror con l’episodio dal titolo “La Zona Ned” (riferimento a La Zona Morta di Stephen King ), in cui Ned Flanders acquisisce la capacità di predire la morte delle persone.

“Ultimatum alla stupida Terra”, visto nello speciale di Halloween della diciottesima stagione, è un omaggio alla famosa trasmissione di Orson Welles, che gettò nel panico gli Stati Uniti nel 1938 simulando alla radio una presunta invasione aliena.

halloween2
Questi sono alcuni dei nostri episodi preferiti, qual’è il vostro?

Ricerca personalizzata