iFarmaci: prontuario dei farmaci sul tuo iPhone

    Finalmente un’applicazione per iPhone davvero utile per i professionisti del settore medico.


    Con iFarmaci infatti è possibile avere a portata di mano un prontuario farmaceutico completo, aggiornato e facile da consultare.
    L’applicazione infatti contiene un database di 11.827 principi attivi in ben 60.086 formulazioni farmaceutiche tutte sul nostro iPhone senza necessità di collegamento internet.


    Sono presenti farmaci ospedalieri, farmaci odontoiatrici, farmaci veterinari e tutti i farmaci di ultima generazione (che ne dimostrano il continuo aggiornamento).
    Occupandomi di Oftalmologia mi sono addentrata parecchio in questa sezione e devo dire che la mia ricerca è stata soddisfatta (sono infatti presenti tutti i colliri e le pomate antibiotiche, così come i cortisonici, le associazioni, gli antiglaucomatosi, ecc…)

    Ho trovato molto funzionali le varie sezioni di ricerca grazie alle quali è possibile cercare una parola chiave all’interno delle sezioni Indicazioni, Controindicazioni, Effetti indesiderati e Interazioni delle monografie.

    In ogni caso la ricerca è rapidissima ed “intelligente” basta infatti cominciare a digitare le prime lettere del nome commerciale o del principio attivo che subito appaiono le liste.
    Ogni farmaco è presentato in maniera più che esaustiva, sono consultabili tutte le note AIFA e cosa molto interessante sono indicati tutti i farmaci Gluten-free.E’ possibile aggiungere Note personali ad ogni farmaco grazie ad una funzione appositamente studiata.

    Uniche pecche del programma, volendo proprio trovare il pelo nell’uovo, sono alcuni integratori e la lacrime artificiali.


    I dati sono in continuo aggiornamento, l’ultimo dei quali datato gennaio 2010 e sono interamente certificati da Infofarm.net una garanzia nel settore farmaceutico.

    Ultima notizia ma non meno importante anzi degna di lode: il 10% del ricavato sarà devoluto a Emergency…quindi affrettatevi avete la possibilità di coniugare una buona azione all’acquisto di un’applicazione che vi lascerà davvero soddisfatti.

    Trovate iFarmaci su iTunes al prezzo di 29,99€ a questo indirizzo.

    Ricerca personalizzata