Il tuo cane è pessimista?

    Anche i cani possono vedere il bicchere mezzo vuoto. Uno studio scientifico ci permette di avere qualche informazione in più sulla mente dei cani: quelli che sono più ansiosi quando vengono lasciati soli, infatti, tendono a mostrare anche comportamenti pessimisti. Lo studio, condotto da ricercatori dell’Università di Bristol e pubblicato sulla rivista Current Biology, è in grado di fornire un spaccato emotivo dei nostri cuccioli e di dirci perché reagiscono in un determinato modo ad una separazione.

    Il professor Mike Mendl, a capo del gruppo di ricerca sul comportamento e il benessere degli animali dell’Università di Bristol, ha spiegato così le conclusioni dello studio “Sappiamo che gli stati emotivi delle persone si riflettono sui loro giudizi o sulle loro previsioni per il futuro. Ora sappiamo che questo modello si applica anche ai cani. Un cane ottimista sarà probabilmente meno ansioso quando viene lasciato solo, rispetto a un cane pessimista”.

    Ventiquattro cani sono stati sottoposti a una serie di test. Ad esempio, ogni esemplare è stato addestrato a sapere che se una ciotola si trova in una parte della stanza, allora è piena; se, invece, è collocata in un’altra posizione, allora è vuota. Imparata questa distinzione, i ricercatori hanno iniziato a mettere la ciotola in posizioni ‘neutre’ della stanza per capire come reagivano i cani. Ebbene, alcuni cani si sono dimostrati ottimisti e si sono tuffati sulla ciotola, speranzosi di trovarla piena. Altri, quelli pessimisti secondo i ricercatori, non si sono mossi di un millimetro convinti che la ciotola in posizione neutra fosse comunque vuota.

    Pronti mezza via! Tutti a provare il test della ciotola sul nostro Fido. Ma se scoprissimo davvero che il nostro cane è pessimista, come potremmo avere cuore di lasciarlo da solo d’ora in poi, anche per cinque minuti?

    Ricerca personalizzata