In Germania il primo condominio a misura di bicicletta

Nasce a Berlino il primo condominio destinato agli amanti del mezzo a due ruote

In questi tempi di crisi sono sempre più numerose le persone che hanno deciso di abbandonare il proprio mezzo di trasporto a motore, che sia l’autovettura, lo scooter o la moto, in garage, per riscoprire un mezzo in grado di riunire gli amanti sia del risparmio energetico che di quello economico. Stiamo ovviamente parlando della la bicicletta, che sta tornando prepotentemente di moda in tutto il mondo, Italia compresa.

I primi a rendersi conto di questo importante cambiamento sono stati i tedeschi: a Berlino, infatti, è stato progettato il primo condominio destinato agli appassionati del mezzo a due ruote, con spazi ed interni appositamente strutturati per alloggiare almeno una bicicletta per unità abitativa.

Lo stabile si chiamerà Fahrradloft e sorgerà tra Leopoldstraße e Lückstraße nel distretto di Lichtenberg, situato nella zona orientale della città. L’edificio prevede due strutture collegate da un grande ascensore (progettato appositamente per trasportare le biciclette e i rispettivi proprietari), mentre ogni singola unità abitativa avrà a disposizione un ampio balcone con funzioni ricreative.fahrradloft1_sitoufficiael-630x449

L’idea alla base del progetto è di creare uno spazio a misura di uomo che vada incontro alle esigenze di un pubblico sensibile ai problemi ambientali e a quelli più venali del portafoglio. Un modo nuovo di progettare, che vuole essere esempio di una architettura in grado non solo di creare spazi umani ma di diventare faro di innovazione per un’intera categoria.

D’altronde la bicicletta sta rivivendo un vero e proprio boom, per motivi economici, ambientali e di stile di vita: pedalando si risparmia sulla benzina, si inquina meno e si svolge attività fisica.

I lavori inizieranno a Febbraio 2014 e termineranno verso Luglio del 2015. I prezzi si aggireranno intorno a 1.800 – 2.800 euro a metro quadro, una cifra nettamente inferiore ai costi di tanti appartamenti dei centri storici delle nostre città, che spesso sono poco bike friendly nonostante la ZTL, gli spazi ristretti, le zone pedonali e il livello di smog nell’aria.

Ricerca personalizzata