iPad 2 sarà 3D ??

    In questi giorni i rumors presenti in rete assocerebbero il successore dell’iPad ad un brevetto della Apple riguardante uno schermo 3D che non preveda l’utilizzo di occhialini. Da questa associazione nascerebbe l’iPad 2 3D !

    Il brevetto depositato da Apple parla di un sistema di visualizzazione autostereoscopica 3D molto efficace, pratica, semplice ed economica che garantisce agli osservatori anche la libertà di movimento. L’idea centrale della novità Apple consiste nel seguire lo spostamento degli occhi nello spazio e indirizzare l’immagine su ogni occhio.

    Al momento sono pochi i prodotti con schermi 3D autostereoscopici come ad esempio le fotocamere 3D di Fujifilm, per certi versi la console Nintendo 3DS e le TV di Toshiba presentate all’IFA 2010 di Berlino dello scorso settembre.

    Ma prima di perderci in progetti fantasiosi cerchiamo di rimanere con i piedi per terra e parliamo di quello che al momento sembra certo e cioè che la società pensa alla stereoscopia senza occhialini o meglio ad uno schermo in 3D facile da usare restando fermo il fatto che tutto è solo un brevetto ancora. Lo schermo 3d di Apple è stato presentato nel lontano 2006 all’USPTO e secondo il brevetto il display permette la visione dei contenuti proiettati da angoli di visuale differenti.

    Non possiamo dire con certezza a quali dispositivi questo brevetto verrà associato, ma sembra certo che nel 2011 la Apple punterà sulla tecnologia 3D per sbaragliare la concorrenza.

    Ricerca personalizzata