La nuova interfaccia di Facebook, il giorno dopo

    Ieri ne parlavamo, già oggi si iniziano a registrare in giro per la rete molte lamentele riguardanti questo aggiornamento. L’entusiasmo della novità, tutti a fare le corse per attivarla (me compreso), tutti ad intasare i server per richiedere il più presto possibile la nuova interfaccia, ed è così che nella giornata di ieri ho visto crescere velocemente una dietro l’altra le notifiche di avvenuto passaggio al nuovo profilo dei miei amici in contact list. Ma oggi? Tutti felici di esser passati a questo nuovo look? Pensandoci bene, quanto può interessare leggere sotto il nome dei propri amici qual’è il loro lavoro, la loro data di nascita, con chi sono più o meno in una relazione… non bastava relegare queste informazioni ad una pagina separata senza metterle in continua evidenza? Per non parlare di foto ovunque, a sinistra con gli avatar degli amici, al centro le foto random del profilo, a destra le foto consigliate del passato (che ripescano veramente dall’oltretomba eventi e persone), tutto condito con pubblicità incastonate in modo egregio; una interfaccia davvero molto appesantita che perde molto della semplicità a cui eravamo abituati con l’ultima versione. Sarà solo un modo per confondere gli utenti, aumentare l’incertezza del click e di conseguenza migliorare il CTR delle pubblicità?

    Ricerca personalizzata