La solitudine, un male per la salute

La solitudine, nel corso della vita, può essere causa di molti disturbi a livello fisco: sentirsi tagliati fuori dagli altri può aumentare di molto la pressione sanguigna e provocare infarti e ictus. Può indebolire il sistema immunitario e aumentare il rischio di depressione.

I ricercatori statunitensi che si sono occupati degli studi, proprio per questo motivo, hanno invitato le persone di mezza età a pensare a come hanno intenzione di rimanere socialmente attivi con il passare degli anni, mettendoli in guardia contro i problemi che la solitudine comporta.

John Cacioppo, un professore di psicologia che si può definire un “esperto della solitudine” per aver studiato questa tematica per più di 20 anni, ha monitorato la salute di oltre 2.000 uomini e donne over 50. Lo ha fatto per sei anni ed è giunto alla conclusione che la solitudine è due volte più letale dell’obesità.

Le ricerche che ha condotto su queste persone lo hanno portato a dichiarare che le donne e gli uomini più soli avevano quasi il doppio delle probabilità di morire durante tale periodo rispetto a quelli che si sentivano necessari e più voluti dalla famiglia e dalla società.

Anche il sonno è disturbato dalla condizione di solitudine in cui vivono le persone.
Quando si è soli non è che si dorme meno, ma ci si sveglia di più. Sentendosi isolato una persona è molto più allerta e attenta alle ipotetiche minacce, e questo porta a svegliarsi al minimo rumore che si percepisce.

Nella società inglese, ma non solo, in cui la popolazione invecchia sempre più costantemente e in cui molte persone comunicano su internet piuttosto che faccia a faccia, quello della solitudine può diventare un enorme problema. Il professor Cacioppo, dell’Università di Chicago, suggerisce, ad anziani e non, un soggiorno in pensioni, in case di riposo, dove si è a contatto con le persone, anche se non fanno parte della famiglia.

Il problema principale è che spesso la causa della solitudine non è solo l’isolamento fisico. Ci si può sentire soli nonostante si sia sposati con una famiglia o nonostante si sia circondati da persone e amici.

“Take time to enjoy yourself and share good times with family and friends. Non-lonely people enjoy themselves with other people.”

[Credits: Dailymail]

Ricerca personalizzata