E’ tempo di fare i conti: I tre film che hanno incassato di più nel 2011

Il 2011 è finito, portando via con sè grandi successi del cinema e grandi flop. E’ stato un anno di cinecomics, di adattamenti, di sequel e di remake, con poche esperienze originali, alcune però molto significative. Quali sono state le preferenze del pubblico e come si è mosso quest’ultimo al botteghino? Scopriamo insieme i tre del 2011 che hanno sbancato i box-office mondiali.

Sul gradino più basso del podio troviamo “Pirati dei Caraibi – Oltre i Confini del Mare“. Il quarto episodio delle avventure di Jack Sparrow, ancora una volta impersonato da Johnny Depp, ha continuato a macinare soldi, diventando dei quattro il capitolo più visto al di fuori degli Stati Uniti. In tutto il mondo il film diretto da Rob Marshall ha portato a casa la bellezza di 1,041,963,875 dollari.

Al secondo posto c’è “Transfomers 3” di Michael Bay. I robot trasformabili della Hasbro hanno nuovamente fatto colpo al cinema, incassando 1,114,558,779 dollari. Il film, pur essendo orfano della splendida Megan Fox (sostituita con la modella Rosie Huntington-Whiteley), è risultato essere il più proficuo della serie, ma anche quello che probabilmente ha messo la parola fine alle avventure di Sam Witwicky-Shia LaBeouf.

Al primo posto si posiziona ovviamente uno dei film più attesi non dell’ultimo anno, bensì del decennio. Stiamo parlando del capitolo conclusivo della saga cinematografica ispirata ad “Harry Potter“, la serie di libri fantasy scritta da J.K. Rowling. L’ultimo episodio “Harry Potter e i doni della morte: Parte 2“, firmato ancora una volta dal regista David Yates, ha permesso alla Warner Bros. di incassare la modica cifra di 1,327,655,619 dollari, che han fatto sembrare i 250 milioni messi a disposizione dalla produzione (per questo film e per il precedente), dei veri e propri spiccioli.

Si evince quindi la vittoria delle grandi saghe, che vede però fuori dai giochi la celeberrima storia d’amore di “Twilight“. Menzione speciale per il film d’animazione “Kung Fu Panda 2“, che con la semplice fantasia del disegno raggiunge il quarto posto con 663,005,740 dollari.

 

 

Impostazioni privacy