Lasagne alle melanzane

    Lasagne alle melanzane

    Ingredienti:

    200 grammi pasta tipo lasagne all’uovo fresche,500 grammi melanzane,800 grammi polpa di pomodoro,1 spicchio aglio,250 grammi mozzarella,1 mazzetto basilico,, olio d’oliva, sale, sale grosso, pepe nero.

    Procedimento:

    Mondate le melanzane, tagliatele a fette da un centimetro, cospargetele di sale grosso e mettetele in uno scolapasta per un’ora, così perdono acqua. In una casseruola fate dorare l’aglio con 4 cucchiai di olio, schiacciatelo con una forchetta, poi eliminatelo e unite il pomodoro. Salate, pepate e aromatizzate con l’origano. Cuocete il sugo a fuoco moderato per 20 minuti e alla fine unite il basilico tritato. Sciacquate le melanzane, asciugatele e grigliatele. Lessate le lasagne, poche per volta, in acqua bollente salata a cui avrete aggiunto un po’ d’olio, scolatele e stendetele su un canovaccio. Spandete un velo di sugo sul fondo di una pirofila, sistematevi uno strato di lasagne, uno di melanzane e un po’ di sugo e ricoprite con fettine di mozzarella. Continuate con gli strati, ma fate in modo di terminare con melanzane, sugo e mozzarella. Coprite la pirofila con dell’alluminio e infornate a 200 gradi per 20 minuti.

    Liquore alla frutta

    Ingredienti :

    • 1/2 Melone a polpa gialla
    • 1/2 Kg Miele di Zagara
    • 5 Nespole
    • 1 Vaschetta di fragole o fragoloni
    • 1/2 litro di alcool  a 95/96°
    • 600 ml di acqua
    • 1 chiodi di garofano

    Mettere i pezzi di frutta in un contenitore di vetro immettervi 1/2 litro di alcool a 95/96° e 1 chiodo di garofano e chiudere ermeticamente per circa una settimana.

    Trascorsa la settimana filtrare l’alcool e metterlo in un frullatore e frullare la frutta e poi l’acqua. Quando il tutto è perfettamente diluito versare nelle bottiglie e all’occorrenza servire, se volete un liquore con maggiore gradazione mettere 1 litro di alcool anziché 1/2 litro.

    Tisana disintossicante per fegato e reni

    Per 1 litro di tisana

    Asparagi 8 g Radice rabarbaro 8 g Carciofo 8 g Radice tarassaco 8 g Liquirizia 8 g Rosmarino 8 g

    Mettere circa 10 g del mix di erbe nella tisaniera, immergerla in 200 ml di acqua bollente e lasciare in infusione per circa 10 minuti. Addolcite a piacere ad esempio con un cucchiaino di miele,se non fate uso di zuccheri la tisana sarà più efficace. Bere 3-4  tazze durante il giorno.

    Ricerca personalizzata