Lasagne prosciutto e funghi

    Ricetta Lasagne con prosciutto e funghi

    Ingredienti:

    400 g pasta tipo lasagne,100 g prosciutto cotto a fette,400 g funghi freschi,200 g polpa di manzo macinata,1/4 cipolla,1 carota,1 costa sedano,250 g salsa di pomodoro,5 cucchiai brodo di carne o di dado,100 g burro, sale, pepe.

    Procedimento: Mettete in una casseruola una noce di burro e fatevi rosolare la cipolla, la carota e il sedano tritati finemente. Lasciate insaporire a fuoco medio per qualche minuto, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, poi aggiungete la polpa di manzo macinata, i funghi affettati e la salsa di pomodoro. Salate, pepate e unite al ragù qualche cucchiaio di brodo caldo. Mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per circa mezz’ora. Nel frattempo lessate le lasagne, poche alla volta, in acqua salata e bollente. Scolatele a metà cottura e adagiatele, ben distanziate, su un canovaccio inumidito. Imburrate una teglia, sul fondo sistemate una parte delle lasagne e ricopritele con un po’ di ragù, qualche fettina di prosciutto e qualche fiocchetto di burro. Ripetete questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, cospargendo l’ultimo strato di lasagne con parmigiano grattugiato e burro fuso. Passate la teglia in forno già  caldo (180 gradi) e fate cuocere per circa 20 minuti, sino a quando la superficie delle lasagne avrà  un bel colore dorato.

    Liquore al Mirto

    Ingredienti :

    • 100 gr di Mirtilli bianchi o neri
    • 1/2 litro alcool  a 95/96°
    • 400 gr zucchero
    • 500 ml di acqua

    Preparazione base :

    Prendere i mirtilli lavarli e metterli dentro una boccia di vetro con l’alcool per una settimana. Trascorsa la settimana filtrare l’alcool e metterlo in un frullatore capiente l’acqua e lo zucchero meglio se al velo. Quando il tutto è perfettamente diluito versare nelle bottiglie e all’occorrenza servire, se volete un liquore con maggiore gradazione mettere 1 litro di alcool anziché 1/2 litro.

    Tisana anti-ansia

    Infuso: in una tazza d’acqua bollente, lasciare in infusione per 5 minuti un cucchiaio della miscela delle seguenti erbe:

    – Biancospino fiori gr.20

    – Arancio fiori gr.20

    – Tiglio fiori gr.20

    Filtrare e dolcificare con miele. Bere una tazzina al mattino, una al pomeriggio e alla sera prima del sonno. Fare un ciclo di 3 settimane.

    Ricerca personalizzata