Le crocchette di patate e un'insolita insalata

    Crocchette di patate

    Per 4 persone: puré di patate preparato con 800 gr di patate, 2 albumi, farina, pangrattato, olio per friggere.

    Quando preparate il vostro puré di patate, controllate che sia della giusta consistenza. Sarà forse necessario unire meno latte di quanto specificato nella ricetta. Formate con il puré dei salsicciotti di circa 2 cm di spessore e tagliateli a tronchetti lunghi 6 o 7 cm. Passateli prima nella farina, poi nell’albume leggermente sbattuto  e infine nel pangrattato. Friggete le crocchette in una padella per fritti a bordi alti con cestello o in friggitrice elettrica. Togliete le crocchette quando sono dorate e servite subito.

    INSALATA DI GAMBERI E MELA VERDE

    Ingredienti per 4 persone 300 g code di gamberi  1 mela verde  1 costa di sedano  olio extravergine d’oliva  limone  sale  pepe

    Lessare e sgusciare le code di gamberi. Tagliare la costa di sedano e la mela a dadini. Mescolare insieme e condire con un’emulsione d’olio, il succo di un limone, sale e pepe. Si può servire su un letto di foglie di radicchio.

    LIQUORE AGLI AROMI DI SICILIA

    Ingredienti :

    • 1/2 litro alcool  a 95/96°
    • 500 gr zucchero
    • 600 ml di acqua
    • 1 chiodi di garofano
    • Spremuta di 2 arance 1 navellina e 1 sanguinella
    • La buccia e 3 verdelli

    preparazione :

    Spremere 2 arance una gialla e una sanguinella, poi prendere tre verdelli e con un pela patate togliere la buccia  e metterla nel contenitore assieme agli stessi verdelli spaccati, poi aggiungere 1 chiodo di garofano nel contenitore di vetro ed immettervi 1/2 litro di alcool a 95/96°  chiudendo ermeticamente per circa una settimana. Trascorsa la settimana filtrare l’alcool e metterlo in un frullatore capiente, poi l’acqua e lo zucchero. Quando il tutto è perfettamente diluito versare nelle bottiglie e all’occorrenza servire, se volete un liquore con maggiore gradazione mettere 1 litro di alcool anziché 1/2 litro.

    Tisana al tè nero contro il colesterolo

    Il tè nero è ricco di tannini:  abbassa il livello di colesterolo. Anche il tè nero funziona bene, durante o dopo i pasti, come digestivo.

    Come si preparano i tè aromatizzati:
    1- Scaldate la teiera con acqua bollente (meglio minerale naturale)
    2- Mettete nella teiera un cucchiaino di foglie di tè per persona più uno per la teiera. Lo stesso vale per l’infusione.
    3- Portate l’acqua quasi a ebollizione e versatela nella teiera.
    4- Chiudete col coperchio e lasciate in infusione per 3-4 minuti.
    5- Filtrate con l’apposito colino.
    6- lo zucchero non deve essere più di un cucchiaino.
    7- Dopo l’uso, sciacquate la teiera solo con acqua: la pellicola marroncina che si formerà con il tempo renderà il tè sempre migliore.
    8- Tenete una teiera per i tè classici e una per gli aromatizzati.


    Ricerca personalizzata