Nutrire corpo e spirito: ecco gli alimenti che conquistano l’anima

Ci sono periodi nella vita dove sentiamo di avere un calo dell’umore, ci sentiamo svogliati, nervosi, tristi. Il nostro corpo, a differenza delle macchine, non necessita solo di cibo come carburante, dobbiamo nutrire anche lo spirito.

Ecco allora qualche piccolo consiglio su quelli che sono i cibi che aiutano a ritrovare il buon umore e non solo.

Il re della classifica è sicuramente il cioccolato che contiene il famoso ormone dell’amore, scientificamente denominato feniletilamina, ed è seguito a ruota da pane e pasta che sono alimenti composti principalmente da carboidrati. Questi cibi stimolano la produzione di endorfina e serotonina che sono i cosiddetti ormoni della felicità che ci aiuteranno a ristabilire l’umore.

Gli Omega 3 presenti nel pesce azzurro sono ottimi invece per stimolare le capacità cognitive e quindi a comprendere meglio gli avvenimenti e le cose che ci circondano:  li possiamo trovare in diversi pesci ma principalmente nelle acciughe, negli sgombri, nel salmone e anche nelle vongole.

Il magnesio è un importante oligo-elemento che ci aiuta a combattere stress e stanchezza fisica, ne è ricca ad esempio la frutta secca e soprattutto mandorle e noci. Questi alimenti sapranno certamente darci la carica necessaria per ripartire alla grande.

Per calmare l’ansia invece basta usare lo zafferano che è ricco di carotenoidi; basti pensare che la medicina ayurvedica lo usa addirittura come rimedio nei pazienti affetti da questo disturbo. Con il suo colore acceso, lo zafferano funziona anche come cromoterapia.

Basta invece mangiare fragole in quantità che, unite a pomodori ed agrumi, contengono molta vitamina C per aiutarci a calmare nervoso ed eccessiva irritabilità.

Madre natura ci ha fornito davvero tutti i prodotti per nutrire corpo e spirito, basta saperli cogliere… con un sorriso!

Ricerca personalizzata