Opinionisti Tv, svelati i cachet: Sgarbi e Malgioglio tra i più pagati

cristiano malgioglio al gf vip

Mestiere? Opinionista! Già, perché fare l’opinionista è diventato oggi giorno un vero e proprio mestiere: i cachet che girano nell’ambiente televisivo sono talmente cospicui che gli invitati nelle varie trasmissioni ci si possono costruire un buon reddito.

Ovviamente i compensi che vengono dati alle celebrità variano innanzitutto sulla base dell’ospite, ma poi anche in relazione alla trasmissione e all’emittente. Quel che si sa, per esempio, è che Mediaset tende a pagare i suoi opinionisti molto di più di quanto non faccia la Rai.

Stando a quanto rivelato da un autore televisivo al rotocalco Spy, ci sono degli opinionisti che si sono messi d’accordo con le produzioni tv per fare ospitate sotto forma di pacchetti. Per esempio c’è chi si è messo d’accordo per tre ospitate televisive a settimana per un totale di 700 euro (che su base mensile significano quasi 3.000 euro: uno stipendio niente male considerato anche il poco sforzo richiesto dal ruolo di opinionista).

Attenzione però, perché ci sono vip che sono “più vip” di altri e che in quanto tali si intascano molto di più! Qualche caso? Vittorio Sgarbi, Platinette e Cristiano Malgioglio arrivano a intascare anche 3.000 euro a ospitata, mentre lo psichiatra Alessandro Meluzzi, come lui stesso ha dichiarato, percepisce 500 euro da Mediaset e 150 euro a ospitata dalla Rai.

Interessante poi un particolare che riguarda i giornalisti: sembra in sostanza che la Rai non paghi i giornalisti che fanno gli opinionisti, in quanto un regolamento interno vieterebbe questa pratica e consentirebbe di dare ai giornalisti/opinionisti un (bel) rimborso per le spese di trasferta.

Ricerca personalizzata